Vertice del G20 a Bali – I leader cinese e russo Xi Jinping e Vladimir Putin parteciperanno al vertice del G20 a Bali a novembre, ha detto giovedì il presidente indonesiano Joko Widodo a Bloomberg News.
“Xi Jinping verrà. Il presidente Putin mi ha detto la stessa cosa”, ha fatto sapere all’agenzia di stampa Jokowi, come è popolarmente conosciuto.
Il ministero degli Esteri cinese non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento di Reuters. I funzionari del palazzo presidenziale dell’Indonesia idem.
Il Paese presiede il Gruppo delle 20 principali economie e ha subito pressioni da parte dei Paesi occidentali per ritirare il suo invito a Putin per l’invasione dell’ Ucraina da parte del suo Paese; invasione che il suo governo chiama “operazione militare speciale”.
Jokowi ha cercato di posizionarsi come mediatore tra i paesi in guerra e ha viaggiato per incontrare i presidenti dell’Ucraina e della Russia. Questa settimana, Jokowi ha affermato che entrambi i Paesi hanno accettato l’Indonesia come un “ponte di pace”.
I leader dei principali Paesi, incluso il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, si incontreranno nell’isola turistica di Bali, in Indonesia, a novembre. L’Indonesia ha anche invitato il leader ucraino Volodymyr Zelensky.
(Fonte: “Arab News”)