Somalia: sale a 21 il bilancio delle vittime dell’attacco all’hotel di Mogadiscio

6 mins read
Il luogo dell'attacco in Somalia
(Fonte: "Arab News")

Il bilancio dell’attacco a un hotel di Mogadiscio da parte degli islamisti radicali Al-Shabaab, durato 30 ore e terminato intorno alla mezzanotte di sabato, è salito a 21 civili uccisi, ha annunciato domenica il ministro della Salute somalo.

“Il ministero della Salute ha confermato in questa fase (il bilancio di) 21 morti e 117 feriti” nell’attacco all’Hotel Hayat nella capitale somala iniziato venerdì sera, ha affermato il ministro Ali Haji Adan.

Domenica, i parenti dei dispersi nell’attacco con l’esplosione di una bomba e colpi di arma da fuoco perpetrato dal gruppo affiliato ad Al. Qaeda, erano in attesa di notizie.

Le forze di sicurezza hanno posto fine all’attacco stesso durante la notte da sabato a domenica, annunciando la morte di tutti gli aggressori.

I soccorritori stavano cercando di trovare possibili sopravvissuti tra le macerie domenica mattina, hanno riportato i giornalisti dell’AFP, mentre le aree recintate dell’hotel erano tranquille e gli esperti stavano lavorando per rilevare possibili esplosivi.

L’hotel ha subito gravi danni durante lo scontro tra Al-Shabaab e le forze di sicurezza, con il crollo di parti dell’edificio.

L’attacco, rivendicato, è il più grave a Mogadiscio da quando il nuovo presidente Hassan Sheikh Mohamud è entrato in carica a giugno, dopo mesi di instabilità politica. Evidenzia la sfida postagli dall’insurrezione islamista, che dura da 15 anni contro il governo federale.

Bambini sotto shock

Il commissario di polizia Abdi Hassan Mohamed Hijar ha detto ai giornalisti domenica che “106 persone, tra cui donne e bambini”, sono state salvate dalle forze di sicurezza durante l’assedio che si è concluso intorno a mezzanotte. “Le vittime sono state colpite principalmente nelle prime ore dell’attacco“, ha aggiunto. Il portavoce di al- Shabaab, Abdiaziz Abu-Musab, ha detto sabato alla loro stazione, Radio Andalus, che il gruppo ha “inflitto pesanti perdite” alle forze di sicurezza. Secondo una donna testimone, Hayat Ali, tre bambini della stessa famiglia, di età compresa tra i quattro ei sette anni, sono stati trovati dalle forze di sicurezza, in stato di shock, nascosti nei bagni dell’hotel. Domenica mattina decine di persone in cerca di notizie sui loro parenti si sono radunate sulla strada che conduce all’hotel, ma sono state bloccate a distanza dalle forze di sicurezza. Muktar Adan, un uomo d’affari il cui fratello era nell’albergo venerdì sera, ha detto all’AFP che stava aspettando il permesso per avvicinarsi alla struttura. “Mio fratello era in hotel l’ultima volta che l’abbiamo sentito, ma ora il suo telefono è spento e non sappiamo cosa aspettarci”, ha detto. Said Nurow spiega di essere preoccupato per il suo amico che alloggia lì. “Spero (…) che sia vivo, si trovava in hotel secondo le ultime informazioni ricevute da sua sorella”, ha detto all’AFP. L’hotel, dove soggiornavano molte persone al momento dell’attacco, era un popolare luogo di ritrovo per i funzionari del governo.

Attacchi intensificati

Secondo Samira Gaid, direttrice del think tank Hiraal Institute di Mogadiscio, questo “audace attacco” è un messaggio al nuovo governo e ai suoi alleati stranieri.

“Il complesso attacco ha lo scopo di mostrare che loro (gli islamisti di Al-Shabaab) sono ancora molto presenti”, ha detto all’AFP.

Gli alleati della Somalia, inclusi Stati Uniti, Regno Unito e Turchia, nonché le Nazioni Unite, hanno condannato fermamente l’attacco.

“Esprimiamo le nostre sincere condoglianze alle famiglie che hanno perso i propri cari, auguriamo una piena guarigione ai feriti e lodiamo le forze di sicurezza somale”, ha affermato il Dipartimento di Stato americano.

Al-Shabaab è stato cacciato dalle principali città della Somalia, tra cui Mogadiscio nel 2011, ma rimane trincerato in vaste aree rurali. Negli ultimi mesi i membri hanno intensificato i loro attacchi.

Mercoledì, l’esercito americano ha annunciato di aver ucciso in un attacco aereo 13 miliziani al Shabaab che stavano attaccando i soldati delle forze regolari somale in una remota area di questo Paese nel Corno d’Africa.

A maggio il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha deciso di ristabilire una presenza militare in Somalia per combattere lì al Shabaab, approvando una richiesta del Pentagono che riteneva troppo rischioso e inefficace il sistema di rotazione deciso dal suo predecessore Donald Trump alla fine del suo mandato mandato.

Il nuovo presidente della Somalia, Hassan Sheikh Mohamoud, ha affermato il mese scorso che un approccio militare non è sufficiente per porre fine all’insurrezione di al Shabaab.

All’inizio di agosto, il primo ministro Hamza Abdi Barre ha annunciato la nomina a ministro degli affari religiosi di un ex leader di al-Shabaab diventato politico. Muktar Robow, alias Abu Mansour, ha disertato pubblicamente nell’agosto 2017 dal movimento che ha contribuito a fondare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog