Somalia: attacco ad un albergo, uccisi gli aggressori

4 mins read
onu - somalia - women - uae - aid - shebab

Somalia: attacco ad un albergo, uccisi gli aggressori – L’attacco ad un hotel giovedì sera da parte degli islamici radicali Shebab nella capitale somala Mogadiscio è terminato, ha annunciato venerdì la polizia, aggiungendo che “tutti gli aggressori sono stati uccisi”. “Tutti i terroristi armati sono stati uccisi e la situazione è tornata alla normalità, le forze di sicurezza stanno effettuando controlli e indagini”, ha detto all’AFP Abdirahim Yusuf, un agente di polizia.

L’attacco, rivendicato dal gruppo islamico affiliato ad Al-Qaeda, è iniziato giovedì intorno alle 21:45 (18:45 GMT) quando uomini armati hanno fatto irruzione nell’hotel SYL con una raffica di proiettili.

“Si tratta di un attacco molto significativo che rompe l’impressione di calma che si era creata a Mogadiscio negli ultimi mesi in seguito ad alcune riforme di sicurezza”, sottolinea all’AFP Omar Mahmood, ricercatore dell’International Crisis Group. Questo attacco durante il Ramadan “costituisce anche un segnale da parte di Shebab: nonostante i numerosi sforzi annunciati dal governo per indebolirli, il gruppo rimane attivo e resistente, ed è anche capace di colpire il governo vicino casa”, continua Mahmood.

L’hotel era già stato preso di mira più volte a partire dal 2015 dal gruppo Shebab. Durante l’ultimo attacco, nel dicembre 2019, sono state uccise cinque persone, tre civili e due membri delle forze di sicurezza.

Shebab combatte da più di 16 anni il governo federale somalo, sostenuto dalla comunità internazionale. Questi ribelli legati ad Al-Qaeda controllavano la capitale fino al 2011, quando furono cacciati dalle truppe dell’Unione Africana. Ma gli Shebab restano radicati in vaste aree rurali del centro e del sud del Paese, da dove compiono regolarmente attacchi contro obiettivi di sicurezza, politici e civili.

Sono considerati un gruppo terroristico da Washington dal 2008.

Il governo del presidente Hassan Cheikh Mohamoud ha lanciato nell’agosto 2023 una vasta offensiva, sostenuto dall’esercito americano e dalla forza dell’Unione africana presente nel Paese (Atmis), che, dopo aver permesso la riconquista dei territori nel centro della Somalia, è attualmente al una situazione di stallo.

Giovedì il presidente della Somalia ha tenuto un “incontro strategico” con i funzionari della difesa per pianificare la riconquista dei territori perduti, ha riferito l’agenzia di stampa nazionale Sonna. “Il Presidente ha elogiato i coraggiosi sforzi delle forze somale e ha sottolineato l’incrollabile determinazione del governo a sradicare il terrorismo”, secondo Sonna.

A gennaio, Shebab ha preso diversi ostaggi dopo aver catturato un elicottero delle Nazioni Unite costretto a effettuare un atterraggio di emergenza nel centro del paese.

Nell’agosto 2020, Shebab ha lanciato un grande attacco contro l’Elite, un altro hotel sulla spiaggia del Lido, uccidendo dieci civili e un agente di polizia. Ci sono volute quattro ore perché le forze di sicurezza riprendessero il controllo dello stabilimento.

Nel giugno 2023, sei civili e tre agenti di polizia sono stati uccisi nell’attacco a un hotel a Mogadiscio da parte di un commando Shebab.

Gli Shebab, che chiedono l’istituzione della legge islamica, sono stati cacciati dalle principali città del Paese nel 2011-2012, ma rimangono saldamente radicati in vaste aree rurali.

Continuano a compiere attacchi sanguinosi per rappresaglia, sottolineando la loro capacità di colpire il cuore delle città e delle installazioni militari nel Paese del Corno d’Africa di 17 milioni di abitanti.

Il 26 maggio, Shebab ha attaccato una base presidiata da soldati ugandesi delle forze dell’Unione africana in Somalia (Atmis), nel sud del Paese, uccidendo almeno 54 soldati.

Il 29 ottobre 2022, due autobombe sono esplose a Mogadiscio, uccidendo 121 persone e ferendone 333, l’attacco più mortale degli ultimi cinque anni in questo Paese colpito anche da una storica siccità.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog