ERDOGAN ANNUNCIA DI AVER CATTURATO IL NUMERO TRE DELL’ISIS

2 mins read
erdogan - balcani - attentato

ERDOGAN ANNUNCIA DI AVER CATTURATO IL NUMERO TRE DELL’ISIS – Le forze di sicurezza turche hanno catturato il terrorista Bashar Hattab Ghazal Al Sumaidai, nome in codice “Abu Zeyd/Master Zeyd”. Il successo dell’operazione è stato annunciato dal presidente Recep Tayyip Erdogan. Zeyd è uno dei leader dell’Isis, l’organizzazione terroristica di stampo islamista. Per l’intelligence di Ankara, il terrorista è il “numero tre” dell’organizzazione, dopo Abu Bakr al-Baghdadi – morto nel 2019 – e Abu Hassan al Hasjemi al-Qurashi. La rivelazione di Erdogan ai giornalisti è avvenuta sul suo aereo, di ritorno dalla visita svolta nei Balcani.

Solo due mesi fa, gli Stati Uniti uccidono Maher al-Agal, il capo dell’Isis in Siria e uno dei principali leader del Califfato. Il raid avviene con l’utilizzo di un drone da guerra, nell’area di Jindaryis – poco lontano da Aleppo – ferendo anche il suo vice. Joe Buccino, il portavoce del Commando centrale degli Usa, ritiene Al-Agal “responsabile di aver perseguito in modo aggressivo lo sviluppo delle reti dell’Isis al di là dei confini di Iraq e Siria”.

Per quanto riguarda Master Zeyd, i “collegamenti del terrorista con Siria e Istanbul erano seguiti da molto tempo e si sono ottenute informazioni dall’intelligence secondo cui sarebbe entrato illegalmente in Turchia – spiega alla stampa Erdogan – i rapporti internazionali ed il Rapporto sulla sicurezza delle Nazioni Unite contenevano anche informazioni secondo cui questo terrorista era uno dei massimi esponenti dell’organizzazione terroristica Daesh”.

Il presidente turco ha informato i giornalisti che il soldato della jihad è stato arrestato a Istanbul. L’uomo si era camuffato con una parrucca e girava con documenti falsi, ma è stato identificato dalle forze dell’ordine e arrestato, essendo sotto sorveglianza da molto prima del tentativo di attraversare il confine turco.

L’opinionedellelibertà

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog