ONU: aiuti alimentari per scongiurare la carestia in Somalia

3 mins read
onu - somalia - women - uae - aid - shebab

ONU: aiuti alimentari per scongiurare la carestia in Somalia – Le Nazioni Unite hanno affermato che l’assistenza alimentare internazionale alla Somalia è stata l’unica ragione per cui la carestia è stata tenuta a bada nel travagliato Paese.
Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite ha dichiarato che la situazione è grave e la nazione è ora in una corsa disperata contro il tempo per evitare la carestia, dopo aver subito quattro stagioni consecutive delle piogge cadute dalla fine del 2020 e con una quinta in corso .
Ma il WFP ha avvertito che se il mondo avesse aspettato che la carestia fosse formalmente dichiarata prima di agire, sarebbe già troppo tardi.
“La Somalia non è ancora assolutamente fuori pericolo. Rimaniamo estremamente preoccupati per la terribile situazione in tutto il paese e siamo in una corsa disperata contro il tempo”, ha detto ai giornalisti a Ginevra, parlando da Mogadiscio, la vicedirettrice del WFP per la Somalia Laura Turner.
“Se la situazione continua a peggiorare… allora la carestia è prevista entro la fine di quest’anno”.
Turner ha affermato che le condizioni dovrebbero migliorare poiché le piogge non si sono concretizzate nella stagione in corso.
Nel frattempo la situazione potrebbe anche peggiorare se non si manterrà il progressivo potenziamento degli aiuti.
È probabile che la carestia colpisca i distretti di Baidoa e Burhakaba nella regione della Baia, nell’entroterra della Somalia meridionale.
Turner ha detto che la carestia non era stata ancora dichiarata perché non erano stati presenti tre indicatori.
“Uno è l’estrema mancanza di cibo, il secondo è la malnutrizione acuta e il terzo è la mortalità”, ha spiegato.
“I tassi di malnutrizione sono davvero terrificanti… i tassi di mortalità sono solo in aumento. In realtà è solo la fornitura di assistenza alimentare che tiene a bada la carestia”.
I costi del cibo stanno aumentando perché la Somalia dipende fortemente dall’Ucraina e dalla Russia per le sue vie di grano.
“L’assistenza alimentare da sola non preverrà di vite umane su largamente”, ha affermato Turner, poiché le malattie, la scarsa igiene e la disidratazione si scala la rivelate fatali.
Ha detto che WFP ha richiesto 300 milioni di dollari per sostenere le sue operazioni per prossimi sei mesi, quando potrebbero arrivare i prossimi potenziali sei mesi.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog