Colombia: i nativi della “montagna sacra” eretta al rango di patrimonio dell’umanità

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Colombia: i nativi della “montagna sacra” eretta al rango di patrimonio dell’umanità – La conoscenza ancestrale di quattro comunità indigene della Sierra Nevada, la catena montuosa costiera più alta del mondo nel nord della Colombia, è stata dichiarata martedì Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco.

Vivendo in un vasto territorio che va dalle coste del Mar dei Caraibi alle cime delle montagne che culminano a 5.770 metri sul livello del mare, queste quattro popolazioni indigene Arhuaco, Kankuamo, Kogui e Wiwa conservano conoscenze essenziali per “prendersi cura della vita di madre natura , dell’umanità e del pianeta”, secondo l’Unesco.

Questa regione all’estremità settentrionale delle Ande, chiamata in volgare Goanawindwa-Shwndwa, è elencata nel Guinness dei primati come la catena montuosa costiera più alta del mondo, le cui pianure di foreste tropicali sulla costa si trasformano durante l’ascesa nella savana, poi foreste spinose annegate nelle nebbie dell’altitudine.

Koguis, Arhuacos, Wiwas e Kankuamos, quattro popoli distinti ma imparentati, vagano per questi ripidi pendii, vestiti con abiti tradizionali bianchi immacolati, zaini intrecciati a tracolla e cappelli di paglia intrecciata, spesso anch’essi bianchi.

Di fronte all’espansione del turismo nella Sierra Nevada, la “saggezza ancestrale” degli indigeni “svolge un ruolo fondamentale nel garantire la protezione dell’ecosistema (…) ed evitare la perdita della loro identità culturale”, secondo il ministero Cultura colombiana.

“Centro del mondo”

“Per gli indiani la Sierra Nevada è il centro del mondo. È circondata da un’invisibile linea nera che collega i luoghi sacri dei loro antenati e delimita il loro territorio”, secondo l’Ong Survival International, difensore delle popolazioni indigene di il pianeta. 

“Gli indiani della Sierra si definiscono fratelli maggiori e ritengono di dimostrare una saggezza e una comprensione mistiche, superiori a quelle degli altri popoli che chiamano i loro  fratellini”.

“I Grandi Fratelli sentono che è loro responsabilità mantenere l’equilibrio nell’universo”, afferma Survival. “Quando ci sono uragani, siccità o carestie nel mondo, si incolpano per l’incapacità dell’uomo di mantenere l’armonia nel mondo. L’equilibrio viene stabilito facendo offerte ai luoghi sacri per restituire alla terra ciò che le è stato tolto”.

I loro capi spirituali si chiamano “Mamo”, che sarebbe “nella nostra cultura occidentale in parte prete, in parte insegnante, in parte medico”.

Sono “incaricati di mantenere l’ordine naturale del mondo attraverso il canto, la meditazione e le offerte rituali”. Il loro apprendimento inizia in tenera età (…) sulle alture delle montagne dove imparano a meditare sul mondo naturale e spirituale”.

Nel libro “Orden del Todo” (L’ordine di tutto), dedicato a questi popoli, l’originario Norberto Torres spiega “Il nostro pensiero è universale, perché abbraccia tutto ciò che esiste, cioè il visibile e l’invisibile, il grande misteri che la natura nasconde e che, finora, l’uomo non ha conosciuto, ossessionato dalla chimica e dalla scienza”.

“Tutte le cose hanno la loro mente, comprese le piante, le pietre, tutte formano un pensiero che va verso l’universo, unito come un respiro”, secondo Mr. Torres, noto anche come “Mamo” Zeukukuy.

“Seguiamo questa tradizione in modo pratico e orale da circa 3.600 anni, da quando abbiamo la nostra sede in questa sacra catena montuosa, considerata il cuore del mondo”, aggiunge Mamo Arwa Vikw, citato nella stessa opera.

La foglia di coca gioca un ruolo centrale nella vita degli indiani della Sierra Nevada e viene utilizzata nelle offerte e nelle cerimonie. “Ogni uomo porta una borsetta piena di foglie di coca che mastica per creare un leggero effetto stimolante”, oppure “scambio in segno di rispetto reciproco quando incontra un altro uomo”, precisa Survival.

L’ambasciatrice colombiana presso le Nazioni Unite, Leonor Zalabata, Arhuaco e prima donna indigena a rappresentare il Paese all’interno di questo organismo, è anche la voce internazionale di quasi 90 comunità indigene che rappresentano il 4,4% dei 50 milioni di abitanti della Colombia.

Arabnews

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