Arabia Saudita e Cina siglano 35 accordi per un valore di 30 miliardi di dollari – I legami commerciali della Cina con l’Arabia Saudita sono stati notevolmente potenziati grazie alla firma di 35 accordi di investimento che coinvolgono organizzazioni dei due paesi.
La serie di accordi è arrivata durante la visita del presidente cinese Xi Jinping nel Regno. Coprono una vasta gamma di settori, tra cui energia verde, tecnologia e servizi cloud.
Anche i trasporti, la logistica, le industrie mediche, l’edilizia e la produzione sono coperti dagli accordi, così come un progetto petrolchimico, complessi residenziali e l’insegnamento della lingua cinese.
Gli accordi valgono circa 30 miliardi di dollari e arrivano mentre la Cina cerca di sostenere la sua economia colpita dal COVID-19 e il Regno continua a diversificare le sue alleanze economiche e politiche in linea con Vision 2030.
La firma degli accordi è stata supervisionata dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman e dal presidente Xi, con il primo piano di allineamento tra la Kingdom’s Vision 2030 e la Belt and Road Initiative cinese.