Perù: si aggrava il bilancio degli scontri, 17 morti

1 min read
perù

Perù: si aggrava il bilancio degli scontri, 17 morti – Da settimane i sostenitori dell’ex presidente Pedro Castillo protestano e bloccano le strade sostenendo che l’attuale governo si deve sciogliere per tornare ad elezioni anticipate.

Si è aggravato ad almeno 17 morti il bilancio degli scontri nel Sud-Est del Perù, tra forze di sicurezza e manifestanti, che chiedevano la caduta della presidente Dina Boluarte, durante un tentativo di invasione dell’aeroporto della città. Altre decine di persone sono rimaste ferite ieri nella città di Juliaca in alcune delle peggiori violenze da quando l’ex presidente Pedro Castillo è stato arrestato il mese scorso per aver tentato di sciogliere il Congresso.

Il primo ministro Alberto Otarola ha denunciato gli scontri a Juliaca, bollandoli come un attacco organizzato denunciando che migliaia di persone hanno tentato di invadere l’aeroporto della città e una stazione di polizia locale. Juliaca si trova nella regione di Puno, che è stata un focolaio di manifestazioni antigovernative. La nazione sudamericana ha attraversato anni di turbolenze politiche, con l’ultima crisi deflagrata quando Castillo ha annunciato che avrebbe sciolto il Congresso e introdotto lo stato di emergenza a dicembre. Il Congresso, però, ha proceduto a votare in modo schiacciante per metterlo sotto accusa. Castillo, attualmente detenuto, è indagato con l’accusa di ribellione e associazione a delinquere. L’ex presidente nega tutte le accuse, insistendo di essere ancora il capo di Stato legittimo.

Agi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog