Atleta iraniana dice “nessun rimpianto” dopo aver perso l’occhio nella protesta

3 mins read
Una protesta in Iran
(Fonte: AFP/Arab News)

. Kosar Khoshnoudikia, un membro della squadra nazionale iraniana di tiro con l’arco, è stata colpita da colpi di arma da fuoco durante una manifestazione l’anno scorso nella sua città natale di Kermanshah

. “Non ho avuto rimpianti per essere stato lì quel giorno, in quel momento”, ha detto Khoshnoudikia

PARIGI: Un’arciera iraniana che aveva perso la vista dall’occhio sinistro dopo essere stata colpita dalle forze di sicurezza ha detto di non avere “rimpianti” per essersi unita alle proteste a livello nazionale.
Le autorità iraniane hanno represso più di quattro mesi di proteste contro il regime scatenate dalla morte il 16 settembre in custodia di Mahsa Amini, arrestata per presunta violazione delle rigide regole di abbigliamento per le donne.
Kosar Khoshnoudikia, un membro della squadra nazionale iraniana di tiro con l’arco, è stata centrata da colpi di arma da fuoco durante una manifestazione l’anno scorso nella sua città natale di Kermanshah, nell’ovest popolato dai curdi, ha affermato il gruppo per i diritti umani con sede in Norvegia Hengaw.
“Non ho provato rimpianti per essere stata lì quel giorno, in quel momento”, ha detto Khoshnoudikia in un video pubblicato lunedì dalla Iran International TV con sede a Londra.
Apparendo senza velo e con l’occhio sinistro nascosto da una benda, Khoshnoudikia ha detto nel video di essere stata colpita da uno sparo all’inizio di dicembre mentre partecipava a una marcia a Kermanshah con suo padre.
“Tre colpi hanno raggiunto la mia mano destra e uno il mio occhio sinistro”, ha detto, aggiungendo che anche suo padre era stato colpito alla mano.
Amnesty International e altri gruppi per i diritti umani hanno accusato le forze di sicurezza iraniane di aver accecato parzialmente o completamente più manifestanti, sparando proiettili veri e pallini di metallo a distanza ravvicinata.
Khoshnoudikia, che ha vinto l’argento nell’evento a squadre femminile ai Campionati asiatici di tiro con l’arco del 2021, non ha detto se crede di poter riprendere la sua carriera sportiva.
Nonostante le molteplici operazioni, ha perso definitivamente la vista dall’occhio sinistro, secondo Hengaw.
“Non sono mai triste per quello che è successo”, ha detto. “Ho perso alcune cose, ma ho guadagnato molto”.
Non era immediatamente chiaro da dove stesse parlando Khoshnoudikia.
Almeno 481 persone sono state uccise nella repressione delle autorità contro il movimento di protesta, secondo l’ONG norvegese Iran Human Rights.
Khoshnoudikia ha detto di aver perso la vista da un occhio “per uno scopo. Non mi sono mai sentita triste per me stesso e per quello che è successo”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog