Il primo festival cinematografico europeo a Riyadh promuove gli scambi culturali

7 mins read
La locandina delo Festival
(Fonte: "Arab News")

Il cinema VOX sull’Esplanade ha scosso la scorsa notte mentre registi internazionali, creatori sauditi e ambasciatori si sono riuniti per il primo festival cinematografico europeo a Riyadh.
Il festival è iniziato con la proiezione del film francese “Les Parfums” di Gregory Magne, che ha preceduto la proiezione di altri 13 selezionati film europei.
L’evento è stato pianificato e sviluppato localmente da Arabia Pictures in collaborazione con l’UE e la Saudi Film Commission, e supportato dal Goethe Institute, Peugeot, Alliance Française e dalle ambasciate degli Stati membri dell’UE, tra cui Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Germania, Grecia, Italia, Spagna e Svezia.
“Stasera celebriamo anche l’amicizia tra Europa e Arabia Saudita. Siamo tutti estremamente entusiasti di assistere alla scena culturale in forte espansione del Regno e all’impressionante sforzo di Vision 2030 per portare cultura e intrattenimento alla maggior parte della popolazione saudita, ha affermato l’ambasciatore dell’UE in Arabia Saudita Patrick Simonnet nel suo discorso di apertura. “Siamo orgogliosi di contribuire a questo attraverso i nostri eventi e iniziative”.
L’obiettivo del festival è costruire ponti tra le culture, esporre i registi e il pubblico sauditi alle creazioni internazionali e creare un discorso globale. “Il nostro settore è molto nuovo e appena iniziato, quindi abbiamo molte aree che sono territori inesplorati da cui dobbiamo imparare”, ha sottolineato Roua Almadani, CEO di Arabia Pictures, ad Arab News. “Ad esempio, la produzione sul campo, l’illuminazione, la progettazione della location o anche semplici tecniche relative alla regia o alla produzione”.
Abdallah al-Eyaf, direttore generale della Saudi Film Commission, ha dichiarato ad Arab News: “Penso che organizzare festival come questo sia molto importante ed è al centro di ciò che aspiriamo a fare nella Film Commission.
“Permette al pubblico di vedere film diversi da quelli che trovi sul mercato. Dà la possibilità ai registi europei, o ad altri in festival diversi, di incontrare e ascoltare un nuovo pubblico e di creare spazi per il dialogo e la discussione. Tali festival creano anche opportunità di distribuzione”, ha affermato. Al-Eyaf ha aggiunto: “Una relazione incentrata sullo scambio culturale e sull’apprendimento tra il Regno e le regioni internazionali potrebbe essere vantaggiosa per la crescita della giovane industria cinematografica saudita. Questa è un’opportunità per coinvolgere esperti di produzione cinematografica, creare programmi di formazione, stage, coproduzioni e persino imparare dal punto di vista della gestione finanziaria”.
Se la selezione dei film rappresenta alcuni dei migliori film europei, ci si chiede quanto sarà ricettivo il pubblico saudita. “Penso che i film europei saranno ampiamente accettati per un motivo: la comunità saudita ha fame di arte, vuole vederla. Hanno una grande curiosità di imparare e vedere, quindi penso che ci sarà una domanda. Inoltre, è fantastico avere nei cinema qualcosa di diverso da quello a cui sono abituati”, ha detto Almadani.
Il produttore americano Todd Nims vede questa come un’opportunità per l’Arabia Saudita di sviluppare la propria identità come industria. “C’è molto da imparare sullo sviluppo di un marchio… In Europa è anche il caso dei film francesi. Penso che il cinema saudita abbia il potenziale per diventare una nicchia, specialmente con questo mix cool e commerciale, ma non in modo negativo. È una cosa loro”, ha detto ad Arab News.
Come molti altri presenti nella sala, Nims è appena tornato dal Saudi Film Festival di Dammam. È presente nel Regno da quindici anni per sviluppare film e spettacoli. “È un po’ storico per me”, ha aggiunto.

Il regista Omar Alomeirat, che ha anche partecipato al festival del cinema saudita, ha notato l’enorme cambiamento rappresentato da questo tipo di festival. “Non è più solo l’Arabia Saudita, è il mondo intero”, ha detto ad Arab News. “Vedere film internazionali ci darebbe un’altra prospettiva e un’altra percezione di come vedono il mondo e ci dà un’idea di come immaginare il nostro mondo qui in Arabia Saudita”. La sceneggiatrice, attrice e regista saudita Sarah Taibah ha espresso la sua eccitazione per la diversità portata sugli schermi cinematografici sauditi. “Abbiamo sempre accesso a Hollywood… ma per me il cinema europeo ha un sapore completamente diverso”, ha detto ad Arab News. Le reazioni alla prima proiezione, “Les Parfums” di Magne, sono state però contrastanti. “C’è molto da apprezzare in questo film, ma come apertura non lo so. Avrebbe potuto essere molto meglio”, ha detto il regista saudita Talha B. ad Arab News. Suo fratello Maan B., un altro regista, ha aggiunto: “È bello guardare film stranieri. Ho visto molti film di Hollywood, quindi questo è un aggiornamento. Il film era un po’ ritmato, ma mi è piaciuto. È stato divertente, è stato rilevante”. Le prossime proiezioni di film europei includeranno “Little Joe” di Jessica Hausner, “Campeones” di Javier Fesser, “I am Greta” di Nathan Grossman e molti altri. “Il prossimo anno puntiamo a film più nuovi ea un programma migliore, ma quello che posso dire è che i film di quest’anno sono davvero eccellenti”, ha affermato Almadani. L’European Film Festival proietta film fino al 22 giugno al cinema VOX sull’Esplanade.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog