Sahara Occidentale, gli Stati Uniti sostengono il piano di autonomia del Marocco

2 mins read
Sahara -Marocco

Sahara Occidentale, gli Stati Uniti sostengono il piano di autonomia del Marocco – Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken lo considera “serio, credibile e realistico”.

Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha ribadito lunedì a Washington il sostegno del suo Paese al Piano di autonomia del Marocco per risolvere la questione del Sahara occidentale, sottolineando che gli Stati Uniti continuano a considerare questo piano “come serio, credibile , e realistico”. Lo ha reso noto il il portavoce del Dipartimento di Stato americano in un comunicato dopo i colloqui tra il Segretario di Stato e il Ministro degli affari esteri del Marocco Nasser Bourita.

Nel corso dei i colloqui, il Segretario di Stato e il Ministro degli Affari Esteri del Marocco hanno espresso “il loro pieno sostegno all’Inviato Personale del Segretario Generale delle Nazioni Unite Staffan de Mistura nel promuovere una soluzione politica duratura e dignitosa a questo conflitto regionale”, ha aggiunto il comunicato.
La visita di Bourita a Washington fa parte delle consultazioni periodiche sui vari aspetti del partenariato strategico che lega il Marocco e gli Stati Uniti.
Oltre agli Stati Uniti e paesi africani, arabi e asiatici che riconoscono la piena sovranità del Marocco sul territorio Sahara occidentale, sono 13 i paesi dell’UE che sostengono effettivamente il piano di autonomia, tra cui Spagna, Francia, Germania, Paesi Bassi, Cipro, Lussemburgo, Ungheria, Romania, Portogallo, più altri paesi europei .

Come atto di riconoscimento, più di 30 di questi paesi hanno aperto rappresentanze consolari nel territorio del Sahara Occidentale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog