Francia riforma pensioni: nuova mobilitazione nel paese

3 mins read
francia - pensioni

Francia riforma pensioni: nuova mobilitazione nel paese – Una nuova giornata di azione contro la riforma delle pensioni di Emmanuel Macron, l’undicesima da gennaio, è iniziata giovedì in Francia in un clima sempre più teso tra i sindacati e l’esecutivo, che scommette su un movimento a corto di fiato.

Le interruzioni e il numero di scioperanti dovrebbero già essere meno significativi rispetto ai giorni precedenti di azione, in particolare nei trasporti, che sono più fluidi, e nell’istruzione, dove il ministero ha identificato meno dell’8% degli scioperi degli insegnanti in sciopero.

Ma i sindacati contano su una massiccia mobilitazione nei cortei organizzati , “C’è una grande disputa” contro questa riforma che “ancora non passa”, ha sottolineato il capo del sindacato riformista CFDT, Laurent Berger.

Le autorità prevedono da parte loro una mobilitazione meno massiccia, con un numero di persone compreso tra 600.000 e 800.000, di cui 60.000-90.000 a Parigi. Saranno mobilitati in totale 11.500 poliziotti e gendarmi, mentre gli ultimi cortei sono stati segnati da tensioni.

Da parte sua, il governo si rintana in attesa della decisione del Consiglio costituzionale, che si pronuncerà il 14 aprile sulla costituzionalità di questa impopolare riforma. Questa alta giurisdizione può censurare la legge, convalidarla in tutto o in parte.

Il progetto faro del secondo mandato di Emmanuel Macron è sulla buona strada dopo essere stato adottato a forza il 20 marzo dopo settimane di manifestazioni e trattative sterili all’Assemblea nazionale.

L’utilizzo di un meccanismo costituzionale che consente l’adozione senza voto in Parlamento non ha disarmato l’opposizione e i sindacati. Al contrario, i rapporti tra il Capo dello Stato e le parti sociali, in particolare la centrale riformista CFDT, si stanno inasprendo.

Dalla Cina, Emmanuel Macron dal canto suo ha replicato tramite il suo entourage insistendo su un progetto “democraticamente sostenuto” e respingendo la responsabilità del fallimento del dialogo sui sindacati, in particolare la CFDT, che “non ha voluto entrare in un compromesso.

In serata è prevista una riunione intersindacale per decidere una nuova giornata di mobilitazione prima della decisione del Consiglio costituzionale.

Secondo un sondaggio pubblicato mercoledì, il 47% dei francesi ritiene che la leader del Raduno nazionale “abbia la statura di un presidente della repubblica”, in crescita di 5 punti in un anno, e che sia “capace di riformare il Paese (51%, +8 punti).

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog