Siria/Tunisia: riapertura dell’Ambasciata di Damasco e la prossima nomina di un Ambasciatore

1 min read
siria - tunisia

Siria e Tunisia hanno annunciato oggi, mercoledì, in un comunicato congiunto, la riapertura dell’Ambasciata siriana in Tunisia e la nomina di un Ambasciatore a Damasco per i prossimi anni.

Il canale di notizie siriano ha citato la dichiarazione congiunta affermando che questo passo è avvenuto ” in risposta all’iniziativa del Presidente tunisino Kais Saied di nominare un Ambasciatore nella Repubblica araba siriana”, rilevando l’approvazione del Governo di Damasco per questa nomina.

La dichiarazione ha aggiunto: “Nell’interesse di entrambe le parti per riportare le relazioni siro-tunisine al loro corso normale , continua la consultazione e il coordinamento tra i ministri degli Esteri dei due Paesi, al fine di consacrare i legami fraterni di lunga data che uniscono la Siria e la Tunisia, e sostenere i valori di solidarietà e sinergia tra di loro, e per il bene e l’interesse dei loro popoli”.

La presidenza tunisina aveva recentemente annunciato che il presidente Said aveva incaricato il Ministro degli Esteri Nabil Ammar di avviare le procedure per la nomina di un Ambasciatore del suo Paese a Damasco.

Il mese scorso il Presidente tunisino ha affermato che non vi è alcuna giustificazione per non avere un Ambasciatore per la Tunisia in Siria e un Ambasciatore per Damasco in Tunisia.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog