Onu: 34 milioni di afgani al di sotto della soglia di povertà

1 min read
afghanistan - gelo - afgani

Onu: 34 milioni di afgani al di sotto della soglia di povertà – Il numero degli afgani poveri è quasi raddoppiato tra il 2020 e la fine del 2022, arrivando a 34 milioni, secondo le stime diffuse martedì dall’Onu, che avverte del peggioramento della situazione economica con le misure prese dai talebani contro le donne.

Non ci sono dati di censimento recenti in Afghanistan, ma le Nazioni Unite stimano la popolazione in 40 milioni, il che significa che l’85% del paese vive in povertà.

L’appello 2023 delle Nazioni Unite per l’Afghanistan ha finora raccolto solo il 5% del suo obiettivo di 4,6 miliardi di dollari.

“I decreti che limitano i diritti delle donne e delle ragazze, inclusa una direttiva che proibisce alle donne afgane di lavorare per le Nazioni Unite, influiscono direttamente sulla produttività economica e possono anche influenzare il livello degli aiuti”, avverte il rapporto.

“Non ci sarà una ripresa duratura senza la partecipazione attiva delle donne afghane all’economia e alla vita pubblica”, ha avvertito Kanni Wignaraja, direttore regionale dell’UNDP per l’Asia e il Pacifico.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog