Sudan: famiglie sudanesi si sono ammassate al valico di frontiera con l’Egitto

4 mins read
sudan - Abdel Fattah Al-Burhan - famiglie

Sudan- Famiglie sudanesi si sono ammassate al valico di frontiera con l’Egitto e in una città portuale sul Mar Rosso, cercando disperatamente di sfuggire alla violenza del loro paese e talvolta aspettando per giorni  cibo o riparo.
Nella capitale, Khartoum, l’esercito ha affermato di aver “inizialmente accettato” un’iniziativa diplomatica per estendere l’attuale cessate il fuoco per altri tre giorni dopo la scadenza di giovedì, ma
l’iniziativa, mediata dal blocco commerciale dell’Africa orientale di otto nazioni noto come Autorità intergovernativa per lo sviluppo, includerebbe anche negoziati diretti tra l’esercito e le Forze di supporto rapido, il gruppo paramilitare che combatte dal 15 aprile.
Il capo dell’esercito Gen. Abdel Fattah Burhan e il comandante dell’RSF Gen. Mohammed Hamdan Dagalo, sono finora sembrati determinati a sconfiggere l’altro.
Approfittando della relativa calma, molti residenti a Khartoum e nella vicina città di Omdurman sono usciti dalle loro case per cercare cibo e acqua, facendo la fila nei panifici o nei negozi di alimentari, dopo essere rimasti per giorni intrappolati nelle proprie abitazioni a causa dei combattimenti tra l’esercito e iparamilitari. Alcuni hanno ispezionato negozi o case che erano state distrutte o saccheggiate.

Con il futuro di qualsiasi tregua incerto, molti hanno colto l’occasione per unirsi alle decine di migliaia di persone che sono accorse dalla capitale negli ultimi giorni, cercando di uscire dal fuoco incrociato tra le forze dei due massimi generali del Sudan.

Il cibo è diventato più difficile da trovare e l’elettricità è interrotta in gran parte della capitale e in altre città. Diverse agenzie umanitarie hanno dovuto sospendere le operazioni, un duro colpo in un paese in cui un terzo della popolazione di 46 milioni fa affidamento sull’assistenza umanitaria.
L’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari ha affermato che solo un ospedale su quattro nella capitale è perfettamente funzionante e che i combattimenti hanno interrotto l’assistenza a 50.000 bambini che soffrono di malnutrizione acuta.
Molti sudanesi temono che le due parti intensificheranno la loro battaglia una volta completate le evacuazioni internazionali degli stranieri iniziate domenica. 

Nel frattempo, un gran numero di persone ha fatto l’estenuante viaggio di un giorno attraverso il deserto per accedere a punti fuori dal paese, alla città di Port Sudan sulla costa orientale del Mar Rosso e al valico di Arqin verso l’Egitto al confine settentrionale.
Anche folle di sudanesi e stranieri hanno aspettato a Port Sudan, cercando di registrarsi per un traghetto per l’Arabia Saudita. 

Decine di migliaia di residenti di Khartoum sono anche fuggiti nelle province vicine o addirittura nei campi profughi e profughi già esistenti all’interno del Sudan che ospitano le vittime dei conflitti passati.
Almeno 512 persone, tra civili e combattenti, sono state uccise da quando sono scoppiati i combattimenti il ​​15 aprile, con altri 4.200 feriti, ha detto il Ministero della Salute sudanese. 

Il Sindacato dei Medici, che tiene traccia delle vittime civili, ha affermato che almeno 295 civili sono stati uccisi e 1.790 feriti.
Il cessate il fuoco di 72 ore annunciato dal Segretario di Stato americano Antony Blinken doveva durare fino a giovedì inoltrato. 

Tratto da Arabnews

   
 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog