Grecia: vittoria della destra, si va verso nuove elezioni

5 mins read
grecia

Grecia: vittoria della destra, si va verso nuove elezioni – All’indomani dell’ampia vittoria della destra alle elezioni legislative, oggi la Grecia si stava dirigendo verso un nuovo scrutinio voluto dal primo ministro uscente Kyriakos Mitsotakis per cercare di ottenere la maggioranza assoluta.

Grande vincitore di queste elezioni che miravano a rinnovare i 300 seggi del parlamento unicamerale, Nuova Democrazia ha ottenuto il 40,8% dei voti, secondo i risultati che coprono il 96% dei seggi.

Il suo principale rivale, il partito Syriza dell’ex capo del governo Alexis Tsipras, che incarnava la speranza della sinistra radicale in Europa quando è salito al potere nel 2015, ha subito una dura battuta d’arresto con il 20% dei voti.

È davanti al partito socialista Pasok-Kinal che ottiene l’11,5% dei voti.

Trionfante domenica sera presso la sede di Nuova Democrazia ad Atene, Kyriakos Mitsotakis ha descritto questa vittoria come un “terremoto politico” e ha aperto la strada a nuove elezioni legislative.

Dovrebbero tenersi alla fine di giugno o all’inizio di luglio.

Nessuna coalizione 

Perché nonostante la grandezza della sua vittoria, il leader 55enne, alla guida della Grecia dal 2019, manca di poco la maggioranza assoluta: la sua fazione ottiene 146 seggi di deputati. Ne servivano altri cinque per poter formare da solo un governo.

Ma in un Paese dove la cultura politica è poco orientata alla ricerca del compromesso, ha escluso la formazione di un governo di coalizione.

Il prossimo scrutinio si svolgerà con un diverso sistema elettorale. Il partito vincitore otterrà quindi un “bonus” fino a 50 posti. Quanto basta per garantirgli la maggioranza assoluta, secondo i suoi calcoli.

“Insieme, domani lotteremo perché alle prossime elezioni sia confermato matematicamente quanto già deciso dai cittadini, ovvero un ND autonomo”, ha martellato anche lui.

Secondo la Costituzione, il Presidente della Repubblica, Katerina Sakellaroupoulou, deve ora dare a ciascuno dei partiti politici un mandato di tre giorni per cercare di formare un governo.

Da parte sua, l’ex primo ministro della sinistra radicale Syriza, Alexis Tsipras, prendendo atto della sua sconfitta, ha invitato i suoi simpatizzanti a portare avanti una “seconda cruciale lotta elettorale”.

Ma il leader 48enne, che negli ultimi anni ha ampiamente ri-orientato Syriza, ha subito un pesante fallimento, lui che aveva promesso il “cambiamento”.

I greci infatti non gli hanno mai perdonato di aver incrociato le spade con l’Unione Europea durante le burrascose trattative per la concessione di un piano di salvataggio nel 2015 prima di capitolare.

A quel tempo, il paese, nel bel mezzo di una crisi finanziaria, si trovava sul punto di uscire dall’euro. Alla fine Alexis Tsipras dovette attuare drastiche misure di austerità i cui effetti devastanti i greci avvertono ancora oggi.

Il suo ex ministro delle finanze, Yanis Varoufakis, nel frattempo non è riuscito a superare la soglia del 3% necessaria per sedere in parlamento.

Colpito per la sua gestione ritenuta calamitosa dal disastro ferroviario che ha provocato la morte di 57 persone a fine febbraio, Kyriakos Mitsotakis alla fine non è stato sanzionato dagli elettori.

Al contrario, erano sensibili ai suoi trascorsi economici dopo quattro anni a capo di un’economia ancora convalescente quando salì al potere.

Diminuzione della disoccupazione 

Disoccupazione in calo, crescita di quasi il 6% l’anno scorso, ritorno degli investimenti e impennata del turismo, l’economia greca ha ripreso colore dopo anni di crisi e salvataggi.

Ma il calo del potere d’acquisto e le difficoltà di sbarcare il lunario rimangono le principali preoccupazioni dei greci che devono fare i conti con i bassi salari.

Lo scorso anno l’inflazione si è avvicinata al 10%, aggravando ulteriormente le difficoltà.

E il Paese soffre ancora di un debito pubblico superiore al 170% del Pil.

“C’è una parte della popolazione condannata alla fame”, si lamenta Giorgos Koulouris, un minatore di 60 anni. “I bambini vanno all’estero (…) perché non possono vivere in Grecia con salari stagnanti e affitti alle stelle”.

Tuttavia, i critici di Mitsotakis lo accusano di una deriva autoritaria da quando è salito al potere. Il suo mandato è stato costellato di scandali, dalle intercettazioni illegali al respingimento dei migranti e alla violenza della polizia.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog