Uganda: attacco militante ad una scuola, 37 le vittime

2 mins read
scuola - uganda

Uganda: attacco militante ad una scuola, 37 le vittime  – Il bilancio delle vittime di un attacco ad una scuola nell’Uganda occidentale da parte di militanti legati al gruppo Daesh è salito a 37.

L’esercito ha detto che stava inseguendo militanti delle forze democratiche alleate (ADF) dopo il raid transfrontaliero di venerdì in una scuola secondaria nel distretto di Kasese vicino alla Repubblica Democratica del Congo.

Il portavoce della polizia nazionale Fred Enanga ha detto che  “Finora 25 corpi sono stati recuperati dalla scuola e trasferiti all’ospedale di Bwera”,  una città vicina. “Tutti i morti finora sono confermati essere studenti della scuola”, ha detto.

La scuola si trova a meno di due chilometri (1,2 miglia) dal confine con la Repubblica Democratica del Congo, dove l’ADF è principalmente attivo ed è stato accusato di aver ucciso migliaia di civili dagli anni ’90.

Originariamente composto principalmente da ribelli ugandesi musulmani, l’ADF ha preso piede nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo negli anni ’90.

Dal 2019, alcuni attacchi delle ADF nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo sono stati rivendicati dal gruppo Daesh, che descrive i combattenti come una propaggine locale, la provincia dell’Africa centrale di Daesh.

Nel 2010, due attentati a Kampala contro i tifosi che guardavano la finale della Coppa del Mondo hanno provocato la morte di 76 persone, con il gruppo Al-Shabab con sede in Somalia che ne ha rivendicato la responsabilità.

Non è il primo attacco dell’ADF a una scuola in Uganda. Nel giugno 1998, 80 studenti sono stati bruciati vivi nei loro dormitori in un attacco dell’ADF al Kichwamba Technical Institute vicino al confine con la Repubblica Democratica del Congo. Più di 100 studenti sono stati rapiti.

L’Uganda e la Repubblica Democratica del Congo hanno lanciato un’offensiva congiunta nel 2021 per cacciare le ADF dalle loro roccaforti congolesi, ma le misure finora non sono riuscite a porre fine agli attacchi del gruppo.

Nel marzo di quest’anno, gli Stati Uniti hanno annunciato una ricompensa fino a 5 milioni di dollari per informazioni che portassero alla cattura del leader dell’ADF.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog