La Spagna concede la cittadinanza alla scacchista iraniana Sara Khadem

2 mins read
Sara Khadem - spagna - iran
Photo by CRISTINA QUICLER / AFP)

La Spagna concede la cittadinanza alla scacchista iraniana Sara Khadem – Madrid ha concesso la nazionalità spagnola a Sara Khadem , la scacchista iraniana fuggita in Spagna dopo aver partecipato a un torneo internazionale a dicembre senza indossare il velo islamico.

“In risposta alle circostanze eccezionali riguardanti la signora Sarasadat Khademalsharieh”, del suo nome completo, “le ho appena concesso la nazionalità spagnola”, precisa il ministro della Giustizia, Pilar Llop, nella Gazzetta ufficiale dello Stato (BOE).

La decisione è stata presa martedì in Consiglio dei ministri, aggiunge la stessa fonte.

Grande maestra di scacchi di 26 anni, attualmente al 15° posto nella classifica mondiale dell’International Chess Federation, Sara Khadem ha preso parte alla Rapid Games World Cup in Kazakistan nel dicembre 2022, senza indossare il velo islamico, obbligatorio per le donne in Iran .

Come ha spiegato in un’intervista ad AFP a febbraio, lo ha fatto a sostegno del movimento di protesta scoppiato in Iran dopo la morte in custodia di polizia a settembre di Mahsa Amini, poi detenuta per aver violato il codice di abbigliamento che obbliga le donne a indossare il velo.

Un parente l’ha avvertita che sarebbe stata arrestata se fosse tornata in Iran. Fu allora che Sara Khadem decise di recarsi in Spagna con il marito e il figlio piccolo, dove vivono attualmente. La signora Khadem è stata ricevuta a gennaio dal Primo Ministro spagnolo, Pedro Sánchez, con il quale ha giocato una partita a scacchi. Sara Khadem era già nel mirino delle autorità iraniane.

Nel 2020 le è stato vietato di viaggiare per sei mesi per aver lasciato la nazionale iraniana. Ha poi inteso protestare contro un incidente durante il quale la difesa antiaerea iraniana ha abbattuto, “per errore” secondo Teheran, un Boeing ucraino, che ha ucciso 176 persone.

Tratto da arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog