Niger: Presidente del Consiglio “Risponderemo a qualsiasi attacco contro di noi”

2 mins read
niger - colpo di stato - legge - ambasciatore -الجزائر - النيجر

Niger: Presidente del Consiglio “Risponderemo a qualsiasi attacco contro di noi” – Il capo del Consiglio militare in Niger, Abd al-Rahman Chiani, ha confermato che qualsiasi intervento da parte dei Paesi della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS) sarà considerato un’occupazione e ha detto “Faremo quanto necessario e rispondere a qualsiasi aggressione contro di noi”, sottolineando che il periodo di transizione del potere “non supererà i tre anni”.

Ha anche affermato in un discorso televisivo sabato sera che “Qualsiasi intervento militare interesserà tutti i paesi della regione” e “Gli interventi di alcuni paesi violano la sovranità del nostro paese e sono respinti dal nostro popolo”.

Il capo del consiglio militare in Niger ha chiesto al popolo di essere pronto ad affrontare ogni possibile azione militare, affermando “Siamo pronti a impegnarci in qualsiasi dialogo accettabile per il popolo”, “Non cerchiamo il potere, ma non accetteremo di soggiogare la volontà del popolo”, osservando che il popolo è più che mai unito per affrontare il terrorismo e che il periodo di transizione non durerà più di 3 anni.

Per quanto riguarda le sanzioni dell’ECOWAS, Chibani ha dichiarato “Non ci arrenderemo alle sanzioni dell’ECOWAS”, osservando che le sanzioni dell’ECOWAS causano la perdita di materiale medico alle frontiere. “Le sanzioni dell’ECOWAS sono disumane e mirano a dividere il nostro Paese e il nostro popolo”,  “Le sanzioni vogliono soggiogare la volontà del nostro Paese e non lo permetteremo”.

Inoltre, il capo del consiglio militare in Niger ha confermato che mirano a consolidare il buon governo e tornare alla democrazia.  “Abbiamo il sostegno della gente e di molti paesi vicini”, infatti il consiglio militare, che ha preso il potere in Niger, gode di sostegno finanziario del Burkina Faso, i due Paesi sono confinanti e governati dai militari dopo due colpi di stato nel 2020 e nel 2022.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog