Brics: il Marocco smentisce, nessuna adesione e non parteciperà al vertice di Johannesburg

2 mins read
marocco - clima - sahara occidentale - maroc - sahara - اتفاق مصري - المغرب - couverture - marocco unesco -maroc - تعميم - Marrakech

Brics: il Marocco smentisce, nessuna adesione e non parteciperà al vertice di Johannesburg – Il Marocco si è astenuto dal presentare domanda per aderire ai Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) e sarà assente dal prossimo vertice di Johannesburg del 22-24 agosto, come confermato sabato 19 agosto dall’agenzia di stampa statale Map. Citando una fonte anonima della Farnesina, l’agenzia ha fatto sapere che non c’era mai stata alcuna intenzione di rispondere positivamente all’invito o di partecipare all’incontro a nessun livello.

La critica al Sudafrica

La fonte ha sottolineato che il vertice è stato organizzato unilateralmente dal governo sudafricano: «il Sudafrica ha costantemente adottato posizioni avverse e radicate riguardo alla questione del Sahara marocchino». «Pretoria ha quindi costantemente intrapreso azioni che sono dannose per gli interessi fondamentali del Marocco, sia a livello nazionale che all’interno dell’Unione africana».

Criticando la diplomazia sudafricana per il suo approccio apparentemente estemporaneo e imprevedibile all’organizzazione di eventi, la fonte vicina alla Farnesina ha indicato che il Sudafrica ha esteso gli inviti a un numero considerevole di paesi, senza una valida giustificazione e senza consultare gli altri membri del Brics.

Sebbene il Marocco mantenga relazioni bilaterali con gli altri paesi membri Brics e rimanga impegnato nel multilateralismo, non ha ufficialmente perseguito l’adesione. Questa la posizione dettata dalla fonte del ministero.

Al centro del tavolo del prossimo vertice c’è anche la potenziale espansione del gruppo, con il Sudafrica che ha notato che numerose nazioni hanno espresso interesse ad aderire. Le relazioni tese tra Sud Africa e Marocco però, attribuite al sostegno del Sud Africa alla ricerca del Fronte Polisario per uno stato indipendente nel Sahara occidentale, un territorio che il Marocco considera proprio, hanno influenzato le dinamiche tra le due nazioni.

milanofinanza

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog