“La disperazione sta prendendo il sopravvento”: i suicidi femminili sono in aumento nell’Afghanistan talebano

7 mins read
afghanistan - burqa - Afghan Conference

“La disperazione sta prendendo il sopravvento”: i suicidi femminili sono in aumento nell’Afghanistan talebano – Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i dati ufficiali ottenuti dai medici degli ospedali e delle cliniche pubbliche di tutto il paese, ci dicono che le donne si stanno togliendo la vita per le politiche  dei talebani.

Le donne superano gli uomini sia per suicidi che per tentativi di suicidio in nove delle 11 province afghane per le quali Zan Times e The Fuller Project hanno ottenuto i dati fino ad agosto del 2022. Le cifre non sono affatto complete: coprono solo un terzo delle 34 province dell’Afghanistan e probabilmente sono solo la punta visibile dell’iceberg in una società in cui il suicidio è visto come fonte di vergogna e spesso nascosto. Ma mostrano una tendenza chiara. Nei 12 mesi successivi alla presa del potere da parte dei talebani, donne e ragazze hanno rappresentato la stragrande maggioranza sia di coloro che hanno tentato di togliersi la vita, sia di coloro che sono morti per suicidio.

L’Afghanistan è nel mezzo di una crisi di salute mentale aggravata da una crisi dei diritti delle donne”, ha affermato Alison Davidian, rappresentante nazionale di UN Women, nei commenti via email. “Stiamo assistendo ad un momento in cui un numero crescente di donne e ragazze vedono la morte come preferibile piuttosto che vivere nelle circostanze attuali, in cui vengono private del libero arbitrio per vivere la propria vita”.

Attivisti afghani, agenzie umanitarie internazionali ed esperti delle Nazioni Unite affermano che l’alto tasso di suicidi femminili in Afghanistan riflette non solo una perdita di libertà per le donne, ma un aumento dei matrimoni forzati e degli abusi domestici e una perdita di speranza.

Nel luglio dello scorso anno, Fawzia Koofi, ex vicepresidente del parlamento afghano, ha dichiarato al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite che la situazione era diventata così disperata che “ogni giorno ci sono almeno una o due donne che si suicidano”.

I talebani non rilasciano dati sanitari e tutti i dati raccolti da Zan Times e The Fuller Project sono stati forniti telefonicamente da operatori sanitari che hanno parlato in condizione di anonimato. Un operatore di salute mentale nella provincia occidentale di Herat, che ha parlato a condizione di anonimato per timore di ritorsioni, ha affermato che i talebani hanno vietato agli operatori sanitari di pubblicare o condividere statistiche sui suicidi, che in precedenza venivano pubblicate regolarmente.

I portavoce dei talebani non hanno risposto alle molteplici richieste di commento.

Herat ha registrato il maggior numero di tentativi di suicidio tra le province per le quali sono stati ottenuti i dati: 123, di cui 106 da parte di donne. Sono stati segnalati 18 decessi, 15 dei quali donne. Storicamente, la regione conservatrice, che ha una quota maggiore di donne istruite, ha registrato alti livelli di violenza di genere e tentativi di suicidio femminile, secondo la Commissione afghana indipendente per i diritti umani (AIHRC), ora in esilio.

L’operatore di salute mentale di Herat ha detto che la provincia ha sempre avuto un alto tasso di suicidi, ma che il personale ora è sopraffatto. Circa il 90% dei pazienti di salute mentale dell’ospedale provinciale erano donne che “stanno crollando sotto il peso delle nuove restrizioni”, hanno detto. “I pazienti non ricevono il tempo di ricovero e la consulenza di cui hanno bisogno”, ha detto l’operatore di salute mentale, “Molte volte mettiamo due pazienti in un letto.”

La violenza domestica e i matrimoni forzati o minorenni sono tra le cause del suicidio, affermando e con l’interruzione della scuola secondaria questo ha fatto si che le ragazze si sposano prima. Le donne spesso “pagano il prezzo” quando le famiglie sono in difficoltà finanziarie e gli uomini diventavano violenti.

Mentre alcune organizzazioni sono ancora in grado di operare in Afghanistan, molte hanno sospeso le operazioni dopo che i talebani hanno impedito alle donne di lavorare per ONG nazionali e internazionali. Di conseguenza, 11,6 milioni di donne e ragazze non ricevono più aiuti vitali, ha avvertito UN Women, e i servizi per le sopravvissute alla violenza o per prevenire lo sfruttamento sessuale sono stati chiusi.

Secondo le Nazioni Unite, nove donne su dieci in Afghanistan subiscono qualche forma di violenza domestica. Gli esperti sostengono che i progressi modesti nell’affrontare il problema prima che la presa del potere dei talebani siano stati spazzati via.

Gli avvertimenti sui suicidi femminili non fanno che intensificarsi mentre i talebani stringono la presa sui diritti delle donne e delle ragazze.

A maggio, gli esperti delle Nazioni Unite, tra cui il relatore speciale sulla situazione dei diritti umani in Afghanistan, Richard Bennett, hanno dichiarato, dopo una visita nel paese, di essere “allarmati per i diffusi problemi di salute mentale e per i resoconti di un aumento dei suicidi tra donne e ragazze”.

Alcuni vedono queste azioni come l’unica forma di sfida possibile per le donne in un Paese dove il dissenso e le proteste vengono puniti.

“Non possiamo ridurre il messaggio delle donne che commettono queste ostentate forme di suicidio a semplici atti di disperazione”, ha affermato Julie Billaud, professoressa di antropologia al Geneva Graduate Institute e autrice di Kabul Carnival, un libro sulla politica di genere nel post-guerra in Afghanistan. “La disperazione sta prendendo il sopravvento. Forse [il suicidio] è l’ultimo tentativo di coloro a cui non è stato lasciato il potere di dire qualcosa ed essere ascoltati”.

Tratto da zantimes

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog