CineWaves Films, società leader nella distribuzione cinematografica dell’Arabia Saudita, ha annunciato il lancio dell’apertura di un proprio ufficio in Cina, diventando così la prima entità culturale araba con una presenza fisica nel più grande mercato cinematografico del mondo.
L’annuncio è avvenuto durante il Forum di animazione arabo-cinese e la mossa mira a raggiungere un’espansione internazionale strategica e ad aprire opportunità per i film sauditi in tutto il mondo.
L’annuncio ufficiale è stato dato da Zha Yindong, vicesindaco di Suzhou e Faisal Baltyuor, fondatore di CineWaves Films, alla presenza di rappresentanti del governo cinese e dei settori culturali.
“Cinewaves Films Chinese Office rappresenta una pietra miliare significativa nella cooperazione culturale internazionale dopo il ripristino dell’industria cinematografica saudita”, ha affermato Feng Qian, CEO di Ori Group.
“Ciò contribuirà a promuovere lo sviluppo sino-arabo nell’industria culturale e audiovisiva. L’ufficio svolgerà attività in Cina nei settori del finanziamento, della coproduzione, della distribuzione e della coltivazione dei talenti. “L’ufficio fornirà servizi anche ad altre imprese e organizzazioni culturali nella regione araba per espandere la rete in Cina”.
Faisal Baltyuor, fondatore e CEO di CineWaves Films, ha dichiarato “Il lancio del nostro ufficio in Cina, il più grande mercato cinematografico del mondo, fa parte del nostro impegno costante per ampliare la portata internazionale dei film sauditi e promuovere lo scambio culturale con i mercati globali. “L’istituzione della nostra presenza in Cina è un passo significativo per l’industria cinematografica saudita e araba, poiché apre nuove opportunità e pubblico”. Ha aggiunto “Attraverso la nostra partnership con Ori Group, non solo parteciperemo alla produzione di film di animazione cinesi, ma li incoraggeremo anche a prendere in considerazione il Regno dell’Arabia Saudita per le riprese ed a facilitare la distribuzione di questi film nel mondo arabo. “Ciò che sta accadendo ora segna una pietra miliare significativa per il cinema saudita e richiede sforzi concertati e un’attenzione costante da parte di tutte le parti interessate”.
CineWaves Films ha un’ampia presenza internazionale ha coprodotto il film sudanese “Goodbye Julia”, diretto da Mohamed Kordofani, il primo film sudanese a competere nella sezione Uncertain Regard del Festival di Cannes vincendo il Freedom Award. Oltre alle sue iniziative di produzione, CineWaves Films ha collaborato con Film Clinic per la distribuzione di film arabi in Arabia Saudita.
Questa collaborazione ha facilitato la distribuzione di numerosi film acclamati dalla critica, tra cui “L’uomo che vendette la sua pelle” del regista tunisino Kaouther Ben Hania, “Morirai a vent’anni” del regista sudanese Amjad Abu Alala e due titoli egiziani “Yomeddine ” di AB Shawky e “19 B” di Ahmad Abdalla, tra gli altri.