La Tunisia vieta la visita della delegazione del Parlamento europeo

2 mins read
tunisia - Kais Saied لجنة البندقية - الرئيس التونسي - Kais Saied - جمهورية - saied - tunisie - tunisian
Kais Saied

La Tunisia ha vietato l’ingresso nel suo territorio ad una delegazione del Parlamento europeo dopo le critiche degli eurodeputati sull’accordo sull’immigrazione concluso tra l’UE e Tunisi , lo ha appreso giovedì una fonte europea.

Questa delegazione composta da cinque deputati, di cui tre francesi, si recherà giovedì a Tunisi “per comprendere meglio l’attuale situazione politica” e per fare il punto sulla firma di metà luglio tra l’UE e la Tunisia di un accordo sui flussi migratori. .

Guidata dal deputato tedesco Michael Gahler (PPE), avrebbe dovuto incontrare membri della società civile, sindacalisti e rappresentanti dell’opposizione tunisina.

In una lettera indirizzata a questa delegazione, che l’AFP ha potuto consultare, le autorità tunisine si sono limitate ad informare i deputati della Commissione Affari Esteri del Parlamento che “non saranno autorizzati ad entrare nel territorio nazionale”.

“È sorprendente ed eccezionale”, ha risposto il deputato Mounir Satouri (Verdi), intervistato dall’AFP. Rifiutando l’accesso ai deputati europei, il presidente tunisino Kais Saied “si ritiene autorizzato a scegliere i suoi interlocutori tra gli europei e pensa di non aver bisogno dei rappresentanti del popolo per ricevere le centinaia di milioni promessigli dalla signora von der Leyen”, ha dichiarato. 

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha citato mercoledì come esempio il “partenariato migratorio” concluso tra l’UE e la Tunisia,

In occasione della firma si è anche recata a Tunisi, accompagnata dai capi di governo italiano Giorgia Meloni e dai capi di governo olandesi Mark Rutte, dopo una prima visita dei tre a giugno, durante la quale hanno proposto questa partnership.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog