Indonesia: Eni scopre un grande giacimento di gas

1 min read
eni - saudi arabia - gas - indonesia

Il colosso italiano degli idrocarburi Eni ha annunciato lunedì la scoperta in Indonesia di un giacimento di gas “significativo” , stimato a circa 140 miliardi di m3, secondo studi preliminari.

Il giacimento è stato scoperto attraverso il pozzo Geng North-1, perforato ad una profondità di 5.025 metri sotto 1.947 metri d’acqua, nel giacimento di gas Ganal North, a circa 85 km dalla costa orientale del Kalimantan, come ha  spiegato Eni in un comunicato.

La futura produzione giornaliera è stimata in 2,2/2,7 milioni di m3. “L’attuale campagna esplorativa, unita alle recenti acquisizioni, è in linea con la strategia di transizione di Eni”, che mira ad aumentare la quota di gas nella sua produzione al 60% entro il 2030, rispetto al 50% circa attuale.

Questo annuncio arriva mentre Eni avreva annunciato a luglio l’acquisizione degli interessi del suo concorrente americano Chevron in tre giacimenti di gas al largo delle coste dell’Indonesia, consentendole di rafforzare la propria presenza nel paese del sud-est asiatico.

Eni è presente in Indonesia dal 2001, dove gestisce un ampio portafoglio nelle aree di esplorazione, sviluppo e produzione. La sua produzione attuale è di circa 80.000 barili di petrolio equivalente (boe) al giorno.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog