Indonesia: scoperta una piramide che potrebbe avere 27mila anni

1 min read
indonesia giava - piramide

Indonesia: scoperta una piramide che potrebbe avere 27mila anni – Un articolo, pubblicato sulla rivista ‘Archaeological Prospection’ il 20 ottobre, ha aperto un acceso dibattito in tutto il mondo. L’affermazione al centro della polemica è che una piramide scoperta sotto il sito preistorico di Gunung Padang a Giava occidentale, in Indonesia, potrebbe essere stata costruita ben 27.000 anni fa ed essere, quindi la più antica del mondo.

Molti archeologi si sono dissociati dall’articolo e, secondo quanto riportato su ‘Nature’, hanno richiesto un’indagine da parte della rivista che l’ha pubblicato. Se la piramide indonesiana avesse davvero 27.000 anni, ciò la renderebbe molto più antica della prima colossale piramide egizia, la Piramide di Djoser, risalente a 4.600 anni fa e significherebbe anche che è precedente al più antico sito megalitico conosciuto, Gobekli Tepe in Turchia, costruito da scalpellini circa 11.000 anni fa.

Questa scoperta riscriverebbe completamente le attuali conoscenze sulla civiltà umana nella zona. “La piramide è diventata un simbolo di civiltà avanzata”, ha detto Danny Hilman Natawidjaja, geologo dell’Agenzia nazionale per la ricerca e l’innovazione di Bandung, in Indonesia e coautore del lavoro. “Non è facile costruire piramidi in quanto bisogna avere un’elevata abilita’ nella muratura”.

Agi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog