Francia: questa settimana inizia il ritiro delle nostre forze dal Niger

1 min read
niger - colpo di stato - legge - ambasciatore -الجزائر - النيجر

Francia: questa settimana inizia il ritiro delle nostre forze dal Niger – In Niger la base aerea francese a Niamey sarà smantellata entro la fine dell’anno.

Il Ministero delle Forze Armate francese ha dichiarato in un comunicato, giovedì, che il ritiro delle forze francesi dal Niger inizierà questa settimana, mentre il Consiglio militare nigeriano ha dichiarato che la Francia ritirerà 400 membri del personale dalla base “Olam” a nord di Niamey questa settimana e che la base aerea francese di Niamey sarà smantellata entro la fine dell’anno.

Le relazioni tra il Niger e la Francia, che ha mantenuto una presenza militare nel paese per aiutare a combattere i ribelli, sono crollate da quando gli ufficiali dell’esercito hanno preso il potere a luglio.

Si prevedeva che la Francia avrebbe ritirato dal Niger gran parte dei mezzi destinati alla lotta al terrorismo, attualmente congelati a causa dell’attuale situazione politica tra Parigi e Niamey.

È probabile che questo ritiro avvenga attraverso Cotonou nel Benin verso la Francia e il vicino Ciad, che ospita il comando dell’esercito francese nella regione del Sahel o anche verso altre regioni dove Parigi combatte i terroristi, come il Medio Oriente, secondo fonti.

Più in generale, resta aperta la questione dell’entità del ritiro, secondo identiche fonti militari e politiche francesi.

Tratto da Alarabiya

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog