Hamas attacca con 5000 razzi. Israele: ‘Siamo in guerra’

6 mins read
israele - hamas

Hamas attacca con 5000 razzi. Israele: ‘Siamo in guerra’ – Cittadini di Israele siamo in guerra e non è solo un’operazione, è proprio una guerra”.

Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu aggiungendo di aver dato l’ordine all’esercito di richiamare i riservisti e di “rispondere alla guerra con irruenza e un’ampiezza che il nemico non ha conosciuto finora”. “Il nemico – ha sottolineato – pagherà un prezzo che non ha mai dovuto pagare. Vinceremo”.

Oltre 20 i morti in Israele: questo il bilancio provvisorio degli attacchi condotti oggi da Hamas, secondo il Magen David Adom, equivalente locale della Croce Rossa. I feriti sono oltre 300. Alcuni ospedali hanno chiesto alla popolazione donazioni di sangue. ”Un certo numero di terroristi sono penetrati in territorio israeliano da Gaza. Gli abitanti della zona devono restare nelle loro abitazioni”: lo ha reso noto il portavoce militare israeliano. Sul web si sono intanto diffuse immagini – la cui autenticità non è stata ancora confermata – che mostrano miliziani palestinesi in volo da Gaza verso Israele con deltaplani.

L’esercito israeliano ha richiamato in servizio decine di migliaia di riservisti, secondo quanto ha appreso la televisione pubblica Kan. Si tratta, secondo la emittente, dell’inizio della ‘Operazione Spade di ferro’. L’esercito ha confermato il lancio di almeno 2200 razzi da Gaza. ”Sono in corso combattimenti in sette località di Israele”, ha aggiornato la emittente. Le sirene di allarme antimissili da Gaza sono di nuovo risuonate a Tel Aviv. Lo ho constatato l’ANSA sul posto. “Decine di aerei israeliani stanno attaccando a Gaza un numero di obiettivi di Hamas nella Striscia”. Lo ha annunciato il portavoce militare.

“Decine di aerei israeliani stanno attaccando a Gaza un numero di obiettivi di Hamas nella Striscia”. Lo ha annunciato il portavoce militare.

Hamas ha pubblicato foto che mostrano miliziani armati catturare soldati israeliani nel corso di un attacco a una base militare sul confine con la Striscia di Gaza. Lo ha riferito il Times of Israel, ricordando che altre clip sul web appaiono mostrare civili israeliani presi in ostaggio. Per entrambe le cose tuttavia non c’è alcuna conferma né da parte dell’esercito, che deve ancora commentare simili notizie, né da parte delle autorità politiche israeliane.

“Il governo italiano segue da vicino il brutale attacco che si sta svolgendo in Israele. Condanna con la massima fermezza il terrore e la violenza contro civili innocenti in corso. Il terrore non prevarrà mai. Sosteniamo il diritto di Israele a difendersi“. È quanto si legge in una nota di Palazzo Chigi. “Il Governo condanna con la massima fermezza gli attacchi a Israele. Sono a rischio la vita delle persone, la sicurezza della regione e la ripresa di qualsiasi processo politico. Hamas cessi subito questa barbara violenza. Sosteniamo il diritto di Israele ad esistere e difendersi”. Lo sottolinea, in una nota della Farnesina, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

“Stiamo seguendo la situazione e stiamo assistendo i nostri connazionali che possono aver bisogno di assistenza. Quello che stiamo vedendo è molto grave. Stiamo seguendo gli avvenimenti. La rete è stata attivata e per il momento tutti i nostri connazionali stanno bene”. Così Sergio Barbanti, Ambasciatore d’Italia in Israele a margine di ComoLake2023 – Next Generation Innovations in corso a Cernobbio (Como).

“Israele ha il diritto di difendersi da questi odiosi attacchi”. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen esprimendo la sua “inequivocabile condanna” per gli attacchi condotti da Hamas che definisce “terrorismo nella sua forma più spregevole”. Angoscia per quanto sta accadendo. Solidarietà a Israele. Condanna degli attacchi terroristici di Hamas. E’ quanto scrive in un posto su X il commissario Ue per gli affari economici Paolo Gentiloni. “La Francia condanna con la massima fermezza gli attacchi terroristici in corso contro Israele e la sua popolazione”: lo scrive questa mattina in una nota il Quai d’Orsay. Parigi “esprime piena solidarietà ad Israele e alle vittime di questi attacchi” e “ribadisce il suo assoluto rifiuto del terrorismo e il suo impegno per la sicurezza di Israele”. Il presidente francese, Emmanuel Macron, “condanna in modo fermo gli attacchi terroristici che colpiscono in questo momento Israele” con le centinaia di razzi di Hamas lanciati dalla striscia di Gaza. In una dichiarazione diffusa su X, Macron esprime “piena solidarietà alle vittime, ai loro familiari e alle persone a loro vicine”.

La Spagna ha espresso sconcerto per la “violenza indiscriminata” di una raffica di razzi e attacchi lanciati dai militanti di Gaza contro Israele questa mattina. “Condanniamo fermamente i gravissimi attacchi terroristici da Gaza contro Israele. Siamo scioccati da questa violenza indiscriminata”, ha scritto il ministro degli Esteri Jose Manuel Albares su X.

Ansa

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog