In un comunicato, il gruppo armato separatista Polisario fa sapere di aver condotto nelle prime ore di domenica un attacco contro il Marocco nel Sahara Occidentale causando un morto e diversi feriti. Lo riferisce il sito spagnolo Atalayar.

La Procura marocchina ha aperto un’indagine per indagare sulle quattro esplosioni e spari di proiettili denunciati dalle autorità locali avvenute in diversi quartieri della città di Smara, una delle più importanti della regione, situata a 80 chilometri a nord del confine con la Mauritania e 300 chilometri a ovest del confine con l’Algeria.

Violazione del cessate il fuoco

L’uso della violenza da parte del Fronte Polisario contrasta con la proposta di una soluzione pacifica e dialogata che ha rilanciato il Movimento Saharawi per la Pace questo fine settimana alla Seconda Conferenza Internazionale sul Sahara Occidentale, per il Dialogo e la Pace, tenutasi a Dakar. Il Movimento ha rivendicato il riconoscimento internazionale come rappresentante dei Saharawi e ha presentato una proposta concreta di negoziato con il Marocco per dare sostanza alla sua proposta di un’ampia autonomia del Sahara sotto la sovranità marocchina.

lapresse