Olanda: vince l’estrema destra di Gert Wilders

1 min read
Gert Wilders - olanda

Olanda: vince l’estrema destra di Gert Wilders – Il Partito per la Libertà, islamofobo, di Gert Wilders si sarebbe imposto nettamente: “Non potranno più ignorarci”.

Il Partito per la Libertà, islamofobo e di estrema destra, di Gert Wilders ha vinto le elezioni nei Paesi Bassi, almeno secondo i primi exit poll. Il risultato, se confermato, è di quelli destinati ad avere ripercussioni anche oltreconfine. Il PVV ha ottenuto 35 seggi, secondo i sondaggi Ipos. L’alleanza di sinistra (Gl-PvdA, coalizione di progressisti e Verdi) guidata dall’ex vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans, è seconda, piuttosto staccata con 26 seggi. Secondo questo exit poll, il VVD (il partito popolare per la libertà e la democrazia del premier uscente Mark Rutte) ha ottenuto 23 seggi.

I sondaggi davano i tre partiti testa-a-testa e non con un distacco così accentuato. “Non potranno più ignorarci”: con queste parole, esultando all’uscita dei primi exit poll, lo storico leader dell’estrema destra olandese, Gert Wilders, esulta al risultato delle elezioni tenutesi oggi nei Paesi Bassi.

Agi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog