Turchia: Erdogan respinge le richieste di Washington di tagliare i legami con Hamas

4 mins read
svezia - iran - hamas - afghanistan - attentato - erdogan - turchia - turkey

Turchia: Erdogan respinge le richieste di Washington di tagliare i legami con Hamas – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sabato ha respinto le richieste dell’amministrazione americana che invitavano la Turchia a tagliare i suoi legami con il movimento islamico palestinese Hamas.

Il sottosegretario al Tesoro per il terrorismo e l’intelligence finanziaria Brian Nelson ha espresso la “profonda” preoccupazione di Washington per i legami di Ankara con Hamas durante una visita in Turchia questa settimana.

Gli Stati Uniti, ha detto Nelson, non hanno rilevato flussi finanziari verso Hamas attraverso la Turchia dall’inizio della guerra tra Israele e Hamas, innescata da un attacco senza precedenti effettuato da Hamas in Israele il 7 ottobre, che ha provocato 1.200 morti, per lo più civili. .

Ma ha sottolineato che Ankara ha aiutato Hamas ad accedere ai finanziamenti in passato e ha invitato la Turchia a reprimere potenziali futuri trasferimenti di fondi.

Sabato il presidente Erdogan ha ricordato che Washington era consapevole che la Turchia, a differenza degli Stati Uniti, non considera Hamas un’organizzazione terroristica.

“Prima di tutto, Hamas è una realtà in Palestina, è un partito politico che si è presentato alle elezioni come partito politico e le ha vinte”, ha affermato in un testo pubblicato dai suoi servizi.

“Sviluppiamo e progettiamo la nostra politica estera ad Ankara esclusivamente sulla base degli interessi della Turchia e delle aspettative del nostro popolo”, ha continuato.

“Sono sicuro che i nostri interlocutori riconoscono gli sforzi costanti ed equilibrati della politica estera della Turchia in tali crisi e conflitti umanitari”, ha aggiunto.

L’esercito israeliano ha bombardato sabato la Striscia di Gaza per il secondo giorno consecutivo dopo la scadenza della tregua con Hamas che ha consentito la liberazione di un centinaio di ostaggi in cambio di quella di 240 prigionieri palestinesi, nonché l’accelerazione degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Striscia.

In rappresaglia all’attacco del 7 ottobre, Israele ha effettuato bombardamenti devastanti contro il territorio palestinese e ha lanciato un’offensiva di terra il 27 ottobre. Secondo il governo di Hamas, più di 15.000 persone, di cui più di 6.150 sotto i 18 anni, sono morte negli attacchi israeliani dal 7 ottobre.

Fervente difensore della causa palestinese, il presidente turco ha abbracciato la causa di Hamas mentre il numero delle vittime palestinesi nella Striscia di Gaza aumentava.

Il capo di Stato turco ha più volte descritto Israele come uno “Stato terrorista” , ritenendo che Hamas fosse un “gruppo di liberatori che protegge la propria terra”.

Erdogan, che ha descritto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu come il “macellaio di Gaza”, ha minacciato azioni legali internazionali contro di lui.

“Ci aspettiamo che questi autori di genocidio, questi macellai di Gaza colti in flagrante, soprattutto Netanyahu, ricevano la giusta punizione”, ha detto sabato il presidente turco.

Israele ha ritirato tutti i suoi diplomatici dalla Turchia alla fine di ottobre dopo una invettiva di Erdogan, che ha accusato Israele di aver commesso “crimini di guerra”.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog