Mali: la missione Onu Minusma pone ufficialmente fine ai 10 anni di presenza

4 mins read
mali - france - tuareg - jihadisti - attacco - onu

Mali: la missione Onu Minusma pone ufficialmente fine ai 10 anni di presenza – Lunedì la missione delle Nazioni Unite in Mali (Minusma) ha ufficialmente concluso dieci anni di dispiegamento in questo paese afflitto dal jihadismo e da una profonda crisi dopo essere stato cacciato dalla giunta al potere.

Minusma ha abbassato la bandiera delle Nazioni Unite sul suo quartier generale vicino all’aeroporto della capitale Bamako, ha detto all’AFP il suo portavoce Fatoumata Kaba. I corrispondenti dell’AFP hanno potuto assistere all’inizio della cerimonia in corso lunedì mattina, che segna simbolicamente la fine della missione anche se alcuni dei suoi elementi sono ancora sul posto, secondo il portavoce.

La chiusura pone fine a un impegno iniziato nel 2013 di fronte al dilagare della violenza che minacciava la stabilità di uno Stato povero e fragile. Da allora si sono diffusi nel centro del Paese e nei vicini saheliani del Burkina Faso e del Niger, causando migliaia di morti tra civili e combattenti e sfollando milioni di persone.

Con oltre 180 membri uccisi in atti ostili perpetrati principalmente da gruppi armati affiliati ad Al-Qaeda e all’organizzazione dello Stato Islamico, Minusma è la missione di pace delle Nazioni Unite più colpita negli ultimi anni. Il suo numero ammontava a circa 15.000 soldati e agenti di polizia provenienti da una moltitudine di paesi.

Nonostante le perdite umane e un notevole impegno finanziario, Minusma è stata oggetto di forti critiche da parte di alcuni maliani , che ne hanno denunciato l’incapacità di arginare la crisi.

Minusma è stata cronicamente criticata per la sua impotenza di fronte alle azioni jihadiste da una parte dell’opinione pubblica e dai suoi leader. La sua presenza era diventata quasi insostenibile, ma anche indesiderabile per i soldati che hanno preso il comando del Paese nel 2020. Burkina Faso e Niger hanno a loro volta visto l’avvento di regimi militari negli ultimi anni.

Le relazioni tra Minusma e la giunta hanno continuato a deteriorarsi sotto la giunta. L’ONU ha denunciato apertamente i divieti di volo e gli altri ostacoli posti dalle autorità al compimento della missione. Le autorità hanno protestato contro l’ingerenza, secondo loro, di Minusma nella difesa dei diritti umani, che tuttavia rientrava nel suo mandato.

Il capo della diplomazia maliana Abdoulaye Diop ha finito per chiedere al Consiglio di Sicurezza dell’ONU la partenza “senza indugio” di Minusma a giugno. Ha dichiarato la missione un “fallimento” e ha affermato che non era la soluzione ma “parte del problema”.

Minusma non poteva restare contro la volontà delle autorità maliane. Il Consiglio di Sicurezza ha immediatamente posto fine al mandato di Minusma il 30 giugno e gli ha assegnato l’obiettivo di lasciare il Paese entro il 31 dicembre.

Da allora Minusma si è disimpegnata dalla maggior parte delle sue 13 posizioni, in condizioni difficili nel nord, sotto la pressione di un’escalation militare tra tutti gli attori armati presenti sul terreno.

Oltre a Bamako, Minusma resta a chiudere i siti di Gao e Timbuktu (nord) dove dopo il 1° gennaio avverrà quella che l’Onu chiama la “liquidazione” della missione. Ciò comporterà, ad esempio, la consegna degli ultimi apparecchi alle autorità o la risoluzione dei contratti esistenti.

A partire da venerdì, più di 10.500 membri del personale Minusma in uniforme o civili hanno lasciato il Mali, su un totale di circa 13.800 all’inizio del ritiro, ha indicato Minusma su X (ex Twitter).

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog