Pyongyang spara circa 200 proiettili al largo e ordina ai civili dell’isola sudcoreana di evacuare

4 mins read
Pyongyang

Pyongyang spara circa 200 proiettili al largo e ordina ai civili dell’isola sudcoreana di evacuare – Seul venerdì ha ordinato l’evacuazione dei residenti dalle isole Yeonpyeong e Baengnyeong vicino alla Corea del Nord , dopo che Pyongyang ha sparato circa 200 proiettili di artiglieria al largo della sua costa occidentale.

“L’esercito nordcoreano ha effettuato più di 200 colpi oggi tra le 9:00 e le 11:00 (12:00 e 02:00 GMT) nelle aree Jangsan-got dell’isola settentrionale di Baengnyeong e nel nord (.. .) dall’isola Yeonpyeong”, ha detto un funzionario del ministero della Difesa.

Secondo i funzionari locali, ai residenti di queste due isole di confine della Corea del Sud, situate nel Mar Giallo, è stato chiesto di evacuare. Le autorità dell’isola Yeonpyeong hanno dichiarato all’AFP che l’ordine di evacuazione era stato emesso come “misura preventiva”.

“Stiamo facendo annunci di evacuazione in questo momento”, ha detto un funzionario distrettuale dell’isola di Baengnyeong (nord-ovest), aggiungendo di essere a conoscenza dell’imminente svolgimento di un’esercitazione navale da parte dell’esercito sudcoreano.

Dopo il fuoco di sbarramento dell’artiglieria di Pyongyang, la Corea del Sud ha denunciato un “atto di provocazione”, esortando il vicino a porre fine a tale pratica e avvertendo che risponderà con misure “appropriate”.

“Avvertiamo fortemente che la Corea del Nord ha la piena responsabilità di questa escalation della crisi e la esortiamo a cessare immediatamente queste azioni”, ha scritto in una nota il ministero della Difesa sudcoreano. “Le nostre forze armate stanno monitorando e monitorando da vicino la situazione in stretto coordinamento con gli Stati Uniti”, ha aggiunto.

Nel 2010, Pyongyang aveva già sparato 170 colpi di artiglieria sull’isola di Yeonpyeong, uccidendo quattro persone, tra cui due civili, nel primo attacco nordcoreano contro civili dai tempi della guerra di Corea (1950-1953).

“Crisi persistente e incontrollabile”

Le due Coree hanno iniziato un processo di riavvicinamento nel 2018, caratterizzato da tre incontri tra Kim Jong Un e l’allora presidente sudcoreano, Moon Jae-in.

Ma le relazioni tra le due Coree sono peggiorate fino al punto più basso quest’anno dopo il lancio di un satellite spia da parte di Pyongyang, che ha spinto Seoul a sospendere parzialmente un accordo militare del 2018 volto a disinnescare le tensioni.

Al termine di una riunione del comitato centrale del Partito dei Lavoratori della Corea alla fine di dicembre, il leader nordcoreano Kim Jong Un ha ordinato l’accelerazione dei preparativi militari per una “guerra” che potrebbe “essere lanciata in qualsiasi momento”. momento” della penisola.

Ha anche accusato gli Stati Uniti, in un lungo discorso, di “vari tipi di minacce militari” e ha ordinato alle sue forze armate di mantenere “una schiacciante capacità di risposta alla guerra”.

Durante la riunione del partito, il leader ha dichiarato di non cercare più la riconciliazione e la riunificazione con la Corea del Sud, sottolineando la “situazione di crisi persistente e incontrollabile” che, secondo lui, è stata innescata da Seul e Washington.

Nel 2023, la Corea del Nord ha condotto un numero record di test missilistici balistici, in violazione di numerose risoluzioni delle Nazioni Unite che lo proibivano.

Il Paese ha anche sancito il suo status di potenza nucleare nella Costituzione e ha testato con successo l’Hwasong-18, il più potente missile balistico intercontinentale (ICBM) del suo arsenale, in grado di raggiungere gli Stati Uniti.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog