Il sudcoreano Yoon Suk-yeol affronta i primi test mentre si prepara a quello nucleare di Pyongyang

4 mins read
South Korea’s Yoon Suk
(Fonte: "Arab News")

I piani del presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol di offrire aiuti economici in cambio della denuclearizzazione potrebbero affrontare una sfida precoce visti i segnali di un imminente test nucleare nordcoreano e tali proposte sono state respinte in precedenza, affermano gli analisti.
Yoon ha avvertito di un ambiente di sicurezza “teso”, citando il possibile test nucleare, che secondo funzionari statunitensi e sudcoreani potrebbe avvenire già questo mese dopo che Pyongyang ha rotto una moratoria del 2017 sui test missilistici a lungo raggio a marzo.
Gli analisti affermano che un test del genere, il primo del Nord in cinque anni, sarebbe una prova per i piani di Yoon di incentivare la denuclearizzazione con benefici economici “audaci”, svelati martedì nel suo discorso di inaugurazione.
Yoon e il suo team hanno fornito alcuni dettagli su come avrebbero riportato Pyongyang al tavolo dei negoziati. Ma alcuni analisti hanno affermato che è improbabile che la Corea del Nord accetti accordi di aiuto per la denuclearizzazione, poiché i suoi programmi nucleari e missilistici sono maturi e stanno ancora avanzando.
“Era un messaggio in qualche modo conciliante, ma la Corea del Nord non avrebbe mai accettato questa linea di ragionamento secondo cui il Sud l’avrebbe aiutato a sviluppare la propria economia se si fosse denuclearizzato”, ha affermato Park Won-gon, esperto di Corea del Nord presso la Ewha Womans University di Seoul. “Per loro quella formula significa negare il loro regime”.
Pyongyang ha detto più volte negli ultimi dieci anni che non avrebbe abbandonato i suoi programmi nucleari in cambio di ricompense economiche, ha aggiunto Park.
Yang Moo-jin, professore all’Università di studi nordcoreani di Seoul, ha ricordato un’offerta simile da parte dell’ex presidente conservatore Lee Myung-bak.

Lee, nell’ambito della sua iniziativa “Vision 3000”, aveva promesso assistenza economica per aiutare il Nord a raggiungere un reddito pro capite di $ 3.000 entro 10 anni se avesse abbandonato i suoi programmi nucleari e missilistici e si fosse aperto al mondo esterno. Pyongyang lo ha definito un complotto per rovesciare il suo regime e i legami intercoreani sono rimasti in stallo per tutti i cinque anni di Lee. Molti degli assistenti senior di Yoon, incluso il suo consigliere per la sicurezza nazionale e il suo vice, hanno prestato servizio nell’amministrazione Lee. “L’offerta del nuovo governo potrebbe indurre un contraccolpo dal Nord”, ha detto Yang. “Lascia aperta la porta al dialogo, ma in realtà non ha proposto colloqui e l’idea avrebbe scarse possibilità di successo poiché è passiva e irrealistica”. Yoon mercoledì ha nominato Kim Kyou-hyun, un ex diplomatico veterano con esperienza nelle relazioni tra Corea del Nord e Stati Uniti, a direttore del National Intelligence Service, che sovrintende agli affari intercoreani e ai colloqui di denuclearizzazione. Il nuovo ministro della Difesa di Yoon, Lee Jong-sup, ha tenuto il suo primo incontro online con i principali ufficiali in comando dopo essere entrato in carica martedì, chiedendo una posizione di prontezza contro le “minacce alla sicurezza omnidirezionale”. “La situazione della sicurezza nella penisola coreana è estremamente grave a causa delle minacce missilistiche avanzate dalla Corea del Nord e della possibilità di un test nucleare“, ha detto durante l’incontro. Lee ha ordinato ai militari di rispondere “severamente e immediatamente” se il Nord dovesse andare avanti con una “provocazione diretta”, ha affermato il ministero in una nota.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog