Francia: ordine di espulsione per l’imam Hassan Iquioussen

1 min read
Hassan Iquioussen - imam

Francia: ordine di espulsione per l’imam Hassan Iquioussen – Lunedì si è svolta un’udienza di merito presso il tribunale amministrativo di Parigi riguardante l’ordinanza di espulsione dell’imam marocchino Hassan Iquioussen, reso un simbolo della lotta contro i “separatisti della parola” dal ministro Gérald Darmanin nel 2022. La decisione sarà presa l’11 marzo, dopo che quattro giorni prima è stato espulso in Tunisia l’imam Mahjoub Mahjoubi.

Il ministro degli Interni aveva annunciato l’espulsione di Iquioussen a fine luglio 2022, ma l’imam era fuggito in Belgio e successivamente deportato in Marocco nel gennaio 2023. Durante l’udienza, si è discusso se le sue parole e video tra il 2003 e il 2019 abbiano minato la sicurezza dello Stato.

Il tribunale ha esaminato il caso nel merito dopo aver sospeso l’espulsione iniziale. Le conclusioni della relatrice pubblica indicano che l’espulsione è giustificata dalla ripetizione nel tempo di un discorso antisemita e incitante all’odio.

L’avvocato di Iquioussen sostiene che si tratti di libertà di opinione, sottolineando che i fatti contestati sono vecchi di più di cinque anni e che non c’è più una minaccia attuale. Iquioussen, nato in Francia, ha deciso di non optare per la cittadinanza francese, ma i suoi discendenti sono francesi.

Se il tribunale non annullasse l’ordinanza, potrebbe essere presentato ricorso in appello e, in ultima istanza, alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog