Afghanistan: un nuovo anno scolastico senza ragazze

1 min read
afghanistan - scuola - ragazze

Afghanistan: un nuovo anno scolastico senza ragazze – Mercoledì in Afghanistan è iniziato l’anno scolastico, per il terzo anno senza ragazze nell’istruzione secondaria, proibita loro dalle autorità talebane.

Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato martedì l’inizio dell’anno scolastico per le scuole primarie e secondarie, il primo giorno dell’anno solare afghano.

Al mattino, all’arrivo dei funzionari locali, gli studenti in uniforme bianca e nera erano in fila davanti all’ingresso della scuola, portando piccole bandiere dell’Emirato Islamico negli stessi colori.

Le donne, ora bandite da sport, hammam, musei, parchi o saloni di bellezza e il cui accesso al lavoro è stato molto limitato, sono state gradualmente cancellate dallo spazio pubblico sotto l’amministrazione talebana.

I Talebani hanno imposto un’interpretazione ultrarigorosa dell’Islam di cui le donne sono gli obiettivi principali, in nome di una politica denunciata dalle Nazioni Unite come “apartheid di genere”.

Il destino delle donne è il principale ostacolo alle relazioni diplomatiche con la comunità internazionale per l’Afghanistan, il cui governo non è riconosciuto da nessun Paese.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog