Sahara occidentale: il Giappone sostiene iniziativa di autonomia del Marocco

1 min read
marocco - clima - sahara occidentale - Moroccan Sahara - sahara occidentale - maroc - sahara - اتفاق مصري - المغرب - couverture - marocco unesco -maroc - تعميم - Marrakech

Il Giappone ha espresso ieri il suo “apprezzamento per gli sforzi seri e credibili del Marocco” nel quadro dell’iniziativa di autonomia per la soluzione della questione del Sahara occidentale.

É quanto emerso nel comunicato stampa a seguito delll’incontro a Tokio tra il Ministro degli Affari Esteri giapponese, Yoko Kamikawa, e il suo omologo del Marocco, Nasser Bourita.

Il Ministro Kamikawa ha fatto riferimento all’”iniziativa marocchina per l’autonomia, presentata l’11 aprile 2007 al Segretario generale dell’ONU”, sottolineando gli sforzi “seri e credibili” del Marocco per portare avanti il processo verso la risoluzione della questione del Sahara Occidente.
Il Giappone si aggiunge così alle grandi nazioni che riconoscono l’iniziativa d’autonomia presentata dal Marocco nel 2007, e nell’Unione Europea sono più di 16 i paesi tra cui Spagna, Francia, Germania, i Paesi Bassi, mentre la sovranità marocchina del Sahara Occidentale ha avuto il riconoscimento di molte paesi tra cui Stati Uniti e tutti i paesi arabi, eccetto l’Algeria.
Più di trenta paesi africani e latinoamericani hanno aperto rappresentanze consolare nelle città di Layoun e Dakhla nel territorio del Sahara.

Tradotto da mapnews

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog