Il console onorario del Marocco in Calabria, Domenico Naccari, ha nominato il Commendatore Nicolino La Gamba proprio consulente per gli eventi Culturali, Istituzionali, Internazionali ed ai Gemellaggi.
La Gamba, noto a Vibo Valentia ed in Calabria per la sua trasmissione radiofonica Pagina Protetta su Radio Onda Verde 98 FM e da anni anche in video, ha una vasta esperienza amministrativa, essendo stato assessore nelle Giunte D’Agostino Alfredo e D’Agostino Nicola, nel corso della quale si è distinto per avere realizzato diversi gemellaggi ed avere creato l’Associazione di Comuni Vibo Vale e tantissime altre iniziative che hanno esaltato il territorio.
È stato, altresì, consulente della sindaca Maria Limardo, ed è stato il promotore insieme al Console Naccari del patto di gemellaggio culturale tra il Comune di Vibo Valentia e quello di Dakhla in Marocco.
La nomina, gradita all’ Ambasciatore Youssef Balla, è la prosecuzione di un percorso e di un rapporto che il Regno del Marocco intende sviluppare con la Regione Calabria e che presagisce la creazione di ulteriori gemellaggi che favoriranno gli scambi culturali, commerciali e sociali tra la Regione Calabria ed il Regno del Marocco.