Prosegue sostegno internazionale alla sovranità del Marocco sul Sahara – Prosegue il riconoscimento internazionale alla sovranità del Marocco sulla regione del Sahara. Come riferisce l’agenzia di stampa marocchina MAP, dopo l’annuncio del presidente francese Emmanuel Macron sul sostegno all’inizitiva d’autonomia presentata dal Marocco come unica base per la soluzione della controversia regionale, il presidente della Repubblica Dominicana, Luis Abinader, ha trasmesso al re del Marocco Mohammed VI “il fermo sostegno della Repubblica Dominicana alla sovranità del Marocco sul Sahara”. Il presidente Abinader ha annunciato anche la prossima apertura di un consolato nella città di Dakhla nella regione del Sahara. E’ quanto diffuso dal ministero degli Affari Esteri della Repubblica Dominicana, a seguito dell’incontro del ministro degli Esteri del Marocco Nasser Bourita, con il presidente domenicano, che “considera il piano di autonomia proposto dal Marocco come l’unica soluzione alla disputa sul Sahara”.
Sulla stessa linea anche la Repubblica del Ciad ha ribadito la sua “posizione costante a favore dell’integrità territoriale e della sovranità del Marocco su tutto il suo territorio, compresa la regione del Sahara, e il sostegno al Piano di Autonomia sotto la sovranità marocchina presentato dal Regno nel 2007, come unica base per una soluzione credibile e realistica per la risoluzione di questa controversia regionale”. E’ quanto emerge nel comunicato congiunto tra il ministro degli Affari esteri del Ciad, Abderaman Koulamallah, e il suo omologo marocchino Nasser Bourita a seguito dell’inaugurazione della sede del Consolato Generale del Ciad nella città di Dakhla, aggiungendosi ai numerosi paesi africani, asiatici e latinoamericani che hanno già aperto nella stessa città le loro missioni diplomatiche come segno di sostegno alla sovranità del Marocco sul Sahara.
Prosegue sostegno internazionale alla sovranità del Marocco sul Sahara
Latest from Blog
Inizio del Giubileo con l’apertura della Porta Santa e massiccio afflusso di pellegrini a Roma – Papa
Salvini assolto: “Il fatto non sussiste” – Era accusato di sequestro di persona e rifiuto di
Germania: attentato al mercatino di Natale di Magdeburgo – Sono in corso le indagini per capire
Sabah Aib: la giovane promessa esclusa dalla vittoria di Miss Francia – Sabah Aib, una giovane
DE GRÂCE, LIBÉREZ NOTRE AMI BOUALEM SANSAL, AU NOM DE L’HUMANITÉ ! Il n’y a pas
Iran: arresto e rilascio della cantante Parastoo Ahmadi dopo un concerto senza hijab – Parastoo Ahmadi,
Iran: Consiglio Supremo sospende l’attuazione della legge sull’hijab (velo) – Il Consiglio supremo di sicurezza nazionale
Premio Friedman al presidente Javier Milei venerdì 13 dicembre a “Il Tempo”: l’evento in diretta streaming
Marocco: queste le dichiarazioni del Ministro della Giustizia sulla difesa dei diritti online – Il Ministro
Algeria: rifiutata la richiesta di scarcerazione dello scrittore franco-algerino Boualem Sansal – Ieri, 11 dicembre, si