Svizzera: dal 1 gennaio 2025 vietata la copertura totale del viso in pubblico

2 mins read
burqa velo violenza - afghanista

Svizzera: dal 1 gennaio 2025 vietata la copertura totale del viso in pubblico – A partire dal 1° gennaio 2025, entrerà in vigore in tutta la Svizzera il divieto di coprire il viso nei luoghi pubblici. Il Ticino è stato il primo cantone ad attuare questa legge nel 2016, seguito dal  San Gallo nel 2019.

Secondo la normativa, è necessario che occhi, naso e bocca siano sempre visibili in tutti gli spazi pubblici o privati accessibili al pubblico. Il divieto si applica non solo a indumenti  come il burqa o il niqab, ma anche a hooligan durante eventi sportivi e a manifestanti violenti con il volto coperto.

Nonostante in Svizzera vivano quasi 400.000 musulmani, le autorità affermano che il velo integrale è un fenomeno marginale e che le nuove norme costituzionali interesseranno solo una piccola parte della popolazione. Tuttavia, potrebbero influenzare soprattutto le turiste musulmane che indossano tali abiti. È difficile prevedere se i turisti del Vicino e Medio Oriente eviteranno la Svizzera a causa di questa legislazione, come temono gli operatori del settore.

Per chi viola la legge sono previste multe di 100 franchi, pagabili immediatamente sul posto. In caso di rifiuto, si procederà secondo le norme ordinarie, con sanzioni che possono arrivare fino a 1000 franchi.

L’iniziativa “anti-burqa” del Comitato di Egerkingen è stata approvata dal popolo svizzero nel marzo del 2021 con il 51,2% dei voti. Con questo divieto, la Svizzera introduce per la prima volta nella sua Costituzione regolamenti sull’abbigliamento.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog