Vertice internazionale a Londra per contrastare l'immigrazione illegale - Alma News 24

Vertice internazionale a Londra per contrastare l’immigrazione illegale

2 mins read
immigrazione illegale - greece - migranti - lampedusa - frontex - salvini - barche - immigrati - clandestini

Vertice internazionale a Londra per contrastare l’immigrazione illegale – Il Primo Ministro britannico Keir Starmer ospiterà a Londra rappresentanti di circa 40 nazioni per un vertice di due giorni dedicato alla lotta contro l’immigrazione illegale, un tema prioritario per il governo britannico. Starmer, insediatosi a luglio, mira a contrastare l’arrivo di migranti attraverso “piccole imbarcazioni” e il traffico di esseri umani, un fenomeno in crescita, con 5.840 arrivi registrati nei primi tre mesi del 2023.

Il vertice, il primo del suo genere nel Regno Unito, vedrà la partecipazione di ministri di paesi europei e rappresentanti di regioni come Asia, Medio Oriente, Africa e Nord America, compresi gli Stati Uniti. Le discussioni si concentreranno sulla cooperazione internazionale per smantellare le reti di traffico di migranti. Starmer ha sottolineato la necessità di unire risorse e intelligence per affrontare il problema.

Il vertice segue precedenti colloqui tra i ministri di Belgio, Germania, Francia e Paesi Bassi, che hanno già firmato un piano d’azione per rafforzare la cooperazione. I partecipanti discuteranno anche di attrezzature e documenti falsi utilizzati dai trafficanti, nonché di come interrompere l’esportazione di motori e parti per le piccole imbarcazioni dalla Cina.

Starmer affronta pressioni politiche a causa dell’ascesa del partito anti-immigrazione Reform UK, che ha ottenuto un significativo consenso elettorale. In risposta alla crescente minaccia dei trafficanti, il governo ha proposto leggi che conferiscono poteri alle forze dell’ordine simili a quelli anti-terrorismo e ha inasprito le regole per l’acquisizione della cittadinanza per chi arriva illegalmente nel Regno Unito. Dall’inizio della raccolta dati nel 2018, oltre 157.770 migranti hanno attraversato la Manica su piccole imbarcazioni.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog