‘Danni per missile polacco, non per drone russo’, polemica a Varsavia – Sarebbe stato un missile polacco e non un drone russo a danneggiare un’abitazione nella regione di Lublino il 10 settembre scorso, quando vennero attivate le difese aeree per contrastare l’incursione di velivoli senza pilota russi in territorio polacco al confine con l’Ucraina. Lo riporta la testata giornalistica locale Rzeczpospolita.
Il danno a un’abitazione nel villaggio di Wyryki potrebbe essere stato causato dal malfunzionamento di un missile aria-aria avanzato a medio raggio Aim-120 lanciato da un caccia polacco F-16, afferma Rzeczpospolita citando informazioni e fonti delle agenzie di sicurezza statali della Polonia.
A tal proposito l’Ufficio per la sicurezza nazionale (Bbn) polacco ha rilasciato una dichiarazione su X a nome del presidente Karol Nawrocki chiedendo di “chiarire immediatamente l’incidente. Spetta al Governo – si legge nella nota della Bbn – utilizzare tutti gli strumenti e le istituzioni disponibili per spiegare la questione il più rapidamente possibile. Non si può accettare di nascondere informazioni. Di fronte alla disinformazione e alla guerra ibrida, i messaggi trasmessi ai polacchi devono essere verificati e confermati”.
Il premier polacco Donald Tusk ha ribadito da parte sua che “tutta la responsabilità per i danni alla casa di Wyryki ricade sui responsabili della provocazione dei droni, ovvero la Russia”. Ed ha aggiunto che le informazioni sull’incidente saranno rese pubbliche una volta conclusa l’indagine relativa.
Ansa
‘Danni per missile polacco, non per drone russo’, polemica a Varsavia

Latest from Blog
Il 2023 ha visto un continuo monitoraggio e aggiornamento riguardo agli effetti dei vaccini anti-COVID-19. L’Agenzia
A Negrar di Valpolicella, in provincia di Verona, l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria si conferma
Le strade dell’Iran sono di nuovo infiammate da proteste di vasta scala, con cittadini che sfidano
Negli ultimi giorni, la situazione a Socotra, l’isola conosciuta per la sua biodiversità unica e le
Di Souad Sbai Il rapporto L’infiltration de la République islamique d’Iran en France, elaborato dal think-tank
Nel capitolo X di “L’Iran dei Mullah”, Souad Sbai ricostruiva con rigore le dinamiche attraverso cui
La cattura di Nicolás Maduro segna una svolta storica per il Venezuela. Nella notte tra il
Instabilità politica, operazioni militari e detenzioni arbitrarie in un contesto ad alto rischio per i cooperanti
L’operazione è avvenuta nelle prime ore del mattino, l’intervento militare è stato pianificato con precisione, coinvolgendo
Di Souad Sbai L’Iran non è entrato in crisi recentemente: vive da anni in una condizione