Iran: quasi 12.500 persone sono state arrestate e più di 250 uccise

2 mins read
iran - voto * donne - velo

Iran – Quasi 12.500 persone sono state arrestate e più di 250 uccise da quando sono iniziate le proteste in tutto l’Iran. 

Le famiglie e gli amici delle persone scomparse hanno cercato di contattare i propri cari che restano irrintracciabili e si ritiene siano detenuti nelle carceri iraniane . Secondo il Centro per i diritti umani in Iran, nella provincia di Teheran sono state arrestate circa 3.000 persone, 835 delle quali sono ancora in carcere, tra cui 200 studenti universitari.

Nel frattempo, è stato riferito che circa 1.300 prigionieri sono stati inviati dalla prigione di Evin al penitenziario centrale di Greater Teheran, dopo l’ enorme incendio della scorsa settimana.

I gruppi iraniani per i diritti umani affermano che i giornalisti sono particolarmente presi di mira, in particolare quelli che riferiscono sui detenuti.

Secondo i media, Mohammed Mehdi Esmaili, il ministro della Guida, ha affermato che il numero di giornalisti ancora in arresto non è alto, ma la Federazione Internazionale dei giornalisti ha affermato che 24 di loro sono stati arrestati a inizio proteste, 11 dei quali erano detenuti nella prigione di Evin.

L’Unione degli scrittori dell’Iran ha dichiarato: “La repressione dei manifestanti a mani vuote è stata un evento quotidiano negli ultimi 40 anni. Ma quello che è successo a bambini e prigionieri la scorsa settimana è una delle pagine più oscure nella storia dell’attuale governo”.

Nel frattempo, il comandante del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche, il generale Hossein Salami, ha affermato che le forze di sicurezza erano vicine a sedare le ultime proteste “La sedizione vive i suoi ultimi istanti”.

I manifestanti hanno promesso di continuare a sfidare le autorità e mantenere le loro proteste. Secondo quanto riferito, quasi 200 lavoratori delle raffinerie di petrolio sono stati arrestati da quando si sono uniti alle proteste insieme ai camionisti.

Tratto da Arabnews

  
 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog