La campionessa di scacchi iraniana Sarasadat Khademalsharieh è arrivata in Spagna

1 min read
Sarasadat Khademalsharieh - campionessa

La campionessa di scacchi iraniana Sarasadat Khademalsharieh è arrivata in Spagna – La giocatrice di scacchi iraniana è arrivata in Spagna martedì dopo aver ricevuto avvertimenti di non tornare in Iran per aver gareggiato senza hijab in un torneo internazionale in Kazakistan.
Sara Khadem, nata nel 1997, ha preso parte ai Campionati Mondiali FIDE di Scacchi Rapidi e Blitz della scorsa settimana ad Almaty senza l’hijab, un velo obbligatorio in base ai rigidi codici di abbigliamento iraniani.
L’Iran è stato travolto da manifestazioni contro la leadership clericale del paese da metà settembre, quando la donna curda iraniana di 22 anni Mahsa Amini è morta sotto la custodia della polizia morale che l’ha arrestata per “abbigliamento inappropriato”.
Le leggi che impongono l’uso obbligatorio dell’hijab sono diventate un punto critico durante i disordini, con una serie di atlete che gareggiano all’estero che appaiono senza il velo in pubblico.

Le proteste segnano una delle sfide più audaci alla leadership iraniana dalla rivoluzione del 1979 e hanno attirato iraniani di ogni estrazione sociale.
Le donne hanno svolto un ruolo di primo piano, togliendosi e in alcuni casi bruciando il velo, mentre i manifestanti si sono rincuorati per ciò che hanno visto come una dimostrazione di sostegno da parte degli atleti iraniani sia donne che uomini.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog