Capire è gestire

1 min read
pandemia

“È necessario insegnare e praticare un’alfabetizzazione emotiva per educare la generazione maschile alla comprensione dei propri sentimenti e al rispetto delle figure femminili”, sono le parole del professor Perna, psichiatra e direttore del dipartimento di Neuroscienze Cliniche presso Villa San Benedetto a Milano. Una sfida decisiva per la psichiatria e la psicologia, che deve partire dalla scuola e dalle istituzioni. In un momento storico come questo, la pandemia ha amplificato certi fenomeni di violenza domestica intollerabili.

Professore, qual è il risvolto sociale drammatico di questo lockdown causato dalla pandemia di Covid-19?

“Questa sorta di cattività ci ha costretti a stare di più in casa e a vivere questa clausura con insofferenza. Sia genitori che figli non trovano sfogo e, non essendo capaci di incanalare positivamente queste emozioni, spesso si trovano di fronte a situazioni fuori controllo, che colpiscono gli attori più deboli di queste dinamiche, cioè donne e bambini”.
Queste e altre le tematiche sulle quali discuteremo con il Professore nel webinar di giovedì 25, alle ore 18 e insieme cercheremo di fare il punto sullo studio e sulla prevenzione di certi comportamenti violenti.

Di Elena Pompei

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog