IL MONDO MERAVIGLIOSO DELL’ AROMATERAPIA

3 mins read
aromaterapia

Aromaterapia – “Gli Oli sono incontri che accadono durante la nostra vita. Lascio a voi decidere se sono loro a trovarci, od ognuno di noi li richiama quando siamo pronti.
Essenze odorose che vibrano con la nostra lunghezza d’onda o si oppongono a noi.
In ogni caso modificano la nostra percezione creando un lavoro di recupero sulle biorisonanze  fisiologiche delle nostre cellule.
Come accordare il suono di un pianoforte alla vibrazione del diapason.
E’ un ritmo cosmico
Se un fiore, una pianta, una foglia  o una radice risuona nella natura che la accoglie, così la loro parte più eterea e potente racchiusa in una sola goccia, risuona tra le cellule nel nostro microcosmo.
In ogni pianta è racchiusa una storia che racconta di noi umani, delle emozioni e delle fragilità di cui siamo fatti.
Noi ci riconosciamo in loro , proprio per questo!
Sono lo specchio dell’anima .
Una fragranza solamente?
No…. È un viaggio dell’ Anima  che dura una vita.”

Questa definizione mi venne dal cuore , velocemente quando iniziai ad “annusare “ le fragranze degli oli essenziali e ne rimasi magicamente inebriata .
Come le piante producono questi profumi per riprodursi, per difendersi, attirare certi tipi di insetti, per il loro metabolismo e come comunicazione con l’ambiente esterno , così queste fragranze possono in noi , se ben usate , ristabilire la nostra costituzione alla nascita, e aiutarci nella vita di tutti i giorni.
Gli oli essenziali sono l’essenza , l’aspetto più sottile delle piante e sono considerati un dono prezioso come l’oro.
Agiscono soprattutto attraverso la percezione olfattiva, e per la tradizione Medica Ayurveda il naso è la porta del cervello e della coscienza oltre ad essere la prima via di comunicazione con il cervello , la più rapida.
La conoscenza degli oli e’ antica quanto l’uomo e in ogni civiltà e popolo si è contraddistinta nei vari usi che già millenni fa sapevano fare sapientemente.
Nel nostro mondo , fatto di tecnologia farmacologica e scienza robotica , essi mantengono il loro valore aggiunto per ottenere una qualità di vita migliore .
Dalle loro molecole si estraggono farmaci di comune uso come gli antinfiammatori e alcuni antibiotici.
Usarli naturalmente come la natura li dona , prevede una conoscenza accurata e uno studio approfondito perché ogni sapere non è mai scontato e non può essere dedotto da articoli di giornali sul “fai da te “.
Per questo è fondamentale rivolgersi ad esperti del settore i quali potranno formulare in modo preciso gli usi più adatti a ciascuno delle meravigliose fragranze contenute negli oli essenziali.

Di Cinzia P.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog