È uscito il nuovo libro di Don Davide Banzato: “I miei viaggi del cuore” – Il volume, edito dal Gruppo San Paolo, racconta dei viaggi del sacerdote più amato e seguito della televisione italiana: “Da sempre ho amato viaggiare alla scoperta di luoghi nuovi, assaporandone la ricchezza e la bellezza tra paesaggi, storia, arte e cultura.
Un mio caro zio di Udine si presentava a Padova suonando il campanello per ‘rapirmi’ e portarmi senza preavviso a scoprire le meraviglie nascoste di città o paesini vicini”. Così don Davide Banzato, giovane sacerdote, da decenni impegnato con l’Associazione Nuovi Orizzonti, fondata da Chiara Amirante, ci parla del suo ultimo libro “I miei viaggi del cuore”. Un percorso nelle vite di tre straordinari personaggi, tutti francescani, che hanno, ciascuno a suo modo, cambiato il mondo: san Francesco, sant’Antonio e san Pio da Pietrelcina. Prendendo spunto dal fortunato programma televisivo “I viaggi del cuore”, in onda su Canale 5, don Davide racconta la vita dei santi, i luoghi dove hanno lasciato una traccia indelebile e un poco anche di sé, della propria avventura spirituale sulle tracce dell’Assoluto. Il libro aiuta a scoprire la bellezza di viaggiare con il corpo e con lo spirito attraverso alcuni tra i luoghi più belli d’Italia e, grazie a una preziosa riflessione di Chiara Amirante, ci traduce per ciascuno di noi, per la nostra vita non sempre facile, gli spunti forniti dai tre santi e dalle loro vite dedicate all’Amore.
Don Davide Banzato, nasce a Padova il 17 febbraio 1981, e sin dall’inizio della sua missione sacerdotale si dedica al disagio giovanile e nello specifico al mondo della tossicodipendenza. Opera con l’associazione internazionale “Nuovi Orizzonti” di Chiara Almirante ed è un missionario della misericordia. Collabora con diversi dicasteri vaticani ed è il conduttore della nota trasmissione televisiva “I viaggi del cuore” che va su canale 5. È un teologo, specializzato in teologia morale, e nel 2006 inizia a partecipare in qualità di ospite a programmi televisivi italiani quali L’Italia sul 2, Italia allo specchio, Pomeriggio sul 2, Pomeriggio Cinque, Domenica Cinque e Domenica Live. Negli anni successivi appare regolarmente in diverse trasmissioni dell’emittenza Rai e Mediaset, nonché su TV2000, quali Matrix, Sulla via di Damasco, Uno mattina, La vita in diretta, Storie italiane.
Dal 2008 al 2014 conduce e cura diversi programmi sull’emittente tematica Telepace, collaborando con il Centro Televisivo Vaticano e il direttore mons. Dario Edoardo Viganò. Sempre dal 2008 conduce un programma su Radio Maria ed è consulente nel programma Sulla via di Damasco di Rai 2 dove dal 2010 al 2015 appare stabilmente in veste di inviato. Nel 2013 co-presenta con Eugenia Scotti il programma Traguardi. Giovani oltre il tunnel in onda in prima serata su TV2000.
Durante l’Anno della fede 2012-2013 collabora con il Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione in particolare per la veglia di Pentecoste con Associazioni e movimenti cattolici. Nel 2014 collabora in veste di inviato alla trasmissione Fattore Alfa di Rai 2; un anno dopo inizia a comparire nel nuovo programma di Rete 4 La strada dei miracoli, condotto da Safiria Leccese ; viene confermato anche nelle due stagioni successive alla prima . Dal 2016 gli viene affidata la conduzione del programma settimanale I viaggi del cuore su Rete 4 di cui è anche autore. Durante il Giubileo straordinario della misericordia collabora con il Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione e l’edizione del programma I viaggi del cuore ha il patrocinio del dicastero. La sesta edizione del programma nel 2018 dedica un approfondimento ai temi del Sinodo dedicato ai giovani.
Dal 2017 scrive articoli giornalistici per Famiglia Cristiana nella rivista cartacea e nella versione online. Nello stesso anno conduce la rubrica Le ragioni della speranza nel programma A sua immagine su Rai 1 curando cicli di commento al Vangelo per la Conferenza Episcopale Italiana. Sempre nel 2017 collabora con la Congregazione per l’educazione cattolica co-presentando insieme a Gerry Scotti per la prima volta la XXV edizione del Concerto di Natale nell’Aula Paolo VI della Città del Vaticano, trasmesso in prima serata da Canale 5.
Nel 2018 è testimone di solidarietà nell’evento Con il cuore – Nel nome di Francesco in diretta dal sagrato della Basilica di San Francesco d’Assisi condotto da Carlo Conti in prima serata su Rai 1. Durante l’estate conduce uno speciale di 11 puntate su Rai 1 documentando realtà di missione in Brasile con il cantante Filippo Neviani in arte Nek e dallo stesso anno scrive per il Servizio Informazione Religiosa.
Nel 2019 conduce un nuovo ciclo di puntate su Rai 1 in collaborazione con la CEI nella rubrica Le ragioni della speranza avendo tra gli ospiti anche Andrea Bocelli, Edoardo Bennato, Carlo Conti, Raffaele Riefoli. Da lunedì 11 marzo 2019 conduce su RTL il programma Suite 102.5 affiancando Gigio D’Ambrosio e Laura Ghislandi. Il 16 maggio 2019 a Lourdes ha condotto il terzo raduno dei giovani militari italiani durante il 61° Pellegrinaggio Militare Internazionale a Lourdes curando artisticamente i contenuti dell’evento in cui sono intervenuti Chiara Amirante, Matteo Marzotto, Valentina Cason, Pietro D’Agostino e la cantante Arisa che si è anche esibita per l’ordinariato militare alla presenza del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta e di 3000 persone tra civili e militari guidati da monsignor Santo Marcianò. L’intero pellegrinaggio e lo spettacolo sono oggetto di una puntata speciale del programma I viaggi del cuore in onda su Rete4.
Durante la nona edizione del programma I viaggi del cuore su Rete 4 è stata realizzata una puntata speciale sulla figura di Papa Francesco in collaborazione con il Vaticano con gli interventi di Paolo Ruffini prefetto del dicastero della comunicazione della Santa Sede, Andrea Tornielli direttore editoriale della Santa Sede, la giornalista Stefania Falasca, Andrea Bocelli, Nek, Matteo Marzotto, Alfonso Signorini.
Il 14 dicembre 2019 ha co-condotto con Federica Panicucci la XXVII edizione del Concerto di Natale nell’Aula Paolo VI della Città del Vaticano andato in onda in prima serata il 24 dicembre e in replica il 25 dicembre per Canale 5.
Il 13 dicembre 2020 ha co-condotto con Federica Panicucci la XXVIII edizione del Concerto di Natale nell’Auditorium Conciliazione per la prima serata del 24 dicembre e la replica del 25 dicembre su Canale 5. Dal 23 gennaio 2021 conduce una nuova serie di puntate su Rai 1 con la sigla della canzone Perdonare di Filippo Neviani con primo ospite Nek insieme alla moglie Patrizia. Il 13 aprile 2021 ha pubblicato il libro bestseller Tutto ma prete mai. Una storia di ribellione e d’amore (Edizioni Piemme e Orizzonti di Luce) presentato a Che tempo che fa con Fabio Fazio. Dal 5 giugno 2022 è autore e conduce I viaggi del cuore passati a Canale 5 con un’edizione speciale internazionale in Terra santa, Lourdes, Saragozza, Giordania, Kenya, Turchia, Vaticano e altre mete italiane.
Il 12 febbraio 2023 partecipa a Raitre con ospite Massimo Bernardini per trattare il tema della comunicazione nella civiltà dell’informazione e del digital. Il 18 febbraio in prima visione e il 19 febbraio 2023 in seconda visione va in onda su Canale5 un’intervista esclusiva a Papa Francesco all’interno della puntata Speciale i viaggi del cuore con Papa Francesco ripercorrendo i dieci anni di pontificato con interventi di persone di varie parti del Mondo ed esperti tra i quali monsignor Armando Matteo (segretario per la sezione dottrinale del Dicastero per la dottrina della fede), Fabio Marchese Ragona (vaticanista), Lucia Capuzzi (esperta di America Latina e della storia del pontefice), don Ángel Fernández Artime (rettore maggiore dei salesiani), don Stefano Stimamiglio (direttore di Famiglia Cristiana). Le parole del Santo Padre hanno toccato diversi temi di attualità riportate nei siti del Vaticano come Magistero della Chiesa cattolica ordinario del pontefice. Il 21 febbraio 2023 pubblica con Papa Francesco il libro Cerca il tuo orizzonte. Rialzarsi e ripartire oggi (Edizioni Piemme) presentato il 19 febbraio 2023 a Che tempo che fa con Fabio Fazio.
Dal 14 maggio 2023 conduce la XV edizione de I viaggi del cuore a Canale 5 con puntate in Portogallo a Fatima, Lisbona, Coimbra, Tomar con le guide de l’Opera romana pellegrinaggi; altri viaggi in Francia a Lourdes e Tolosa; in Turchia nella zona della Cappadocia, in Spagna e Polonia, in Sardegna, Basilicata, Valle D’Aosta e altre mete. Dal 5 novembre 2023 conduce la XVI edizione de I viaggi del
cuore su Canale 5 e Mediaset Italia, partendo dalla Cappadocia in Turchia, poi verso Medjugorje, la Polonia con due puntate, una a Czestochowa e una a Cracovia, uno speciale in missione in Etiopia, altre puntate in Italia alla scoperta di importanti Santuari in Campania a Pompei, Montevergine, Mater Domini e al Santuario del Santissimo Salvatore di Montella in Irpinia, a Viterbo Città dei Papi vivendo la festa
di santa Rosa e nel clima natalizio tra le bellezze paesaggistiche della Valle d’Aosta.