Gender gap più grave per le immigrate: lavora solo il 50% di loro

3 mins read
Gender gap: signora anziana con la badante
(Fonte: "La Repubblica")

Gender gap più grave per le immigrate: è quanto emerge dal sesto Rapporto annuale sull’integrazione economica degli immigrati in Europa. E’ curato da Tommaso Frattini ed Irene Solmone, pubblicato dall’Osservatorio sulle Migrazioni del Centro Studi Luca d’Agliano (LdA) e della Fondazione Collegio Carlo Alberto (CCA) di Torino.

Com’è noto, le donne in Europa sono più svantaggiate sul lavoro rispetto agli uomini: hanno minore possibilità di trovarlo; quello che trovano, è spesso meno retribuito, o vengono pagate meno, anche se svolgono lo stesso mestiere.

Le immigrate poi, incontrano ancora più difficoltà rispetto agli immigrati. In Italia lavora solo il 50% In Europa le donne sono oltre la metà (il 52%) e tra i Paesi dove ci sono più immigrati, il nostro è quello dove ce ne sono di più (il 55%).

Nella maggior parte dei Paesi europei sono più istruite (va detto comunque che quelli che le accolgono, sono gli stessi che accolgono immigrati più istruiti); ma nonostante ciò c’è il problema del lavoro. In percentuale, da dieci anni a questa parte e oltre, lo trova il – 13,6% delle donne immigrate.

Svolgono solitamente professioni meno qualificate e pagate rispetto agli uomini. Sono impiegate soprattuto in lavori semplici (24% contro 14% per gli uomini), come fare le pulizie (quasi una su 5 contro il 2% per gli uomini).

I livelli di istruzione in Italia rimangono inferiori rispetto alla media europea (è così anche tra i nativi italiani). “Meno di un quinto (17%) delle donne immigrate in Italia – si legge sull’Ansa, che si basa sul rapporto di cui abbiamo parlato all’inizio – ha un’istruzione terziaria e, tra le aree di origine, questa quota è più bassa tra le donne africane (9% contro il 23% in Europa). I tassi di occupazione tra le donne immigrate e le donne italiane sono molto simili e sono entrambi tra i più bassi in Europa. Non solo, il gap tra i tassi di occupazione tra uomini e donne immigrate è tra più alti in Europa ed è addirittura cresciuto negli ultimi 5 anni: solo una donna immigrata su due lavora in Italia.
Le donne immigrate in Italia sono considerevolmente più povere della media europea: in Europa metà delle donne immigrate è nel 30% più povero, in Italia metà è nel 20% più povero.
Questo perché sono occupate in particolare nei lavori elementari (lavori a basse competenze e bassa remunerazione) in Italia e in altri paesi dell’Europa meridionale: circa un terzo delle donne immigrate in Italia, Grecia e Spagna sono impiegate in un lavoro elementare (contro 24% in Europa). In Europa infine una donna immigrata su 10 svolge un lavoro di cura”, come per esempio quello di badante.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog