Lorenzo Guerini: il messaggio in occasione della Festa dell’Arma dei Carabinieri

2 mins read
guerini - festa arma dei carabinieri

Lorenzo Guerini – Si riporta il saluto del Ministro della Difesa all’Arma dei Carabinieri nell’anniversario della “Benemerita”.

Donne e uomini dell’Arma dei Carabinieri, a Voi i miei auguri più sentiti in occasione del 208° anniversario di fondazione della “Benemerita”. L’Arma, con l’eroismo dei suoi militari, è stata tra gli attori protagonisti del percorso risorgimentale sino all’Unità d’Italia, contribuendo poi in modo determinante all’evoluzione della società moderna, al passo con le sue trasformazioni.

Le sue innate capacità di adattarsi ai tempi, pur rimanendo salda nelle sue tradizioni secolari, e di rispondere ai bisogni primari dei cittadini e agli interessi vitali della collettività, hanno reso l’Arma un simbolo culturale e istituzionale al servizio del Paese. Questo è il motivo principale dell’affetto che gli italiani da sempre Le riservano.

Nei giorni scorsi, mentre ci avvicinavamo alla celebrazione della ricorrenza della Festa dell’Arma, pensando a ciò che sono i Carabinieri per l’identità nazionale, ho provato a immaginare cosa sarebbe l’Italia senza la “Benemerita”.

Mi sono chiesto: come sarebbe la geografia italiana senza il reticolo di Stazioni e Tenenze distribuite su tutto il territorio, dalle grandi città fino al più piccolo dei borghi?

E quale sarebbe l’impatto sulla sicurezza pubblica, sulla prevenzione e la repressione dei reati, sulle attività di pubblica utilità, sulla prossimità delle Istituzioni ai cittadini, in una realtà composta da quasi 8000 comuni?

E ancora, quale sarebbe l’immagine dell’Italia e delle sue Forze armate senza l’incessante opera dell’Arma a protezione della sicurezza e della stabilità internazionale?

Forse, senza l’Arma dei Carabinieri ci saremmo trovati in un Paese diverso, con una popolazione più distante dalle Istituzioni, certamente meno coesa e con un minor senso di appartenenza.

Ricordatevi sempre chi siete e cosa rappresentate.

Siate sempre all’altezza, con orgoglio e con coraggio, della vostra gloriosa storia e delle aspettative riposte in Voi dal popolo che servite e che Vi ama.

Viva l’Arma dei Carabinieri!

Viva le Forze Armate!

Viva l’Italia!

Lorenzo GUERINI

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog