Eni: “Gazprom ha comunicato il taglio del 15% della fornitura”

2 mins read
Gazprom - eni
(FILES) In this file photo taken on April 16, 2021 The logo of Russia's energy giant Gazprom is pictured at one of its petrol stations in Moscow. - Russia's energy giant Gazprom said on April 27, 2022 it had stopped all gas supplies to Poland and highly dependent Bulgaria after not receiving payment in rubles from the two EU members. President Vladimir Putin last month said Russia will only accept payment for deliveries in its national currency, with buyers required to set up ruble accounts or have their taps turned off. (Photo by Kirill KUDRYAVTSEV / AFP)

Eni: “Gazprom ha comunicato il taglio del 15% della fornitura” – La società italiana “sta costantemente monitorando la situazione”, le ragioni della riduzione non sono state comunicate.

“Eni conferma che Gazprom ha comunicato una limitata riduzione delle forniture di gas per la giornata di oggi, pari a circa il 15%. Le ragioni della diminuzione non sono state al momento notificate. Eni sta costantemente monitorando la situazione”. E’ quanto fa sapere un portavoce della società.

“Eni ha ricevuto comunicazione di una limitata riduzione dei flussi dal proprio fornitore russo relativamente all’approvvigionamento gas verso l’Italia”. E’ quanto si leggeva sulla Piattaforma di infomazioni privilegiate (pip) per il monitoraggio Remit del Gestore dei mercati energetici.

Solo ieri Gazprom aveva comunicato la riduzione del 40% le forniture di gas attraverso il gasdotto Nord Stream a causa di alcuni lavori di riparazione da parte di Siemens. Il colosso russo del gas, citato da Interfax, aveva precisato che la capacità giornaliera è stata limitata a 100 milioni di metri cubi (contro i 167 milioni di metri cubi pianificati al giorno).

Nessuna spiegazione sul taglio

Sull’interruzione delle forniture di gas da Gazprom all’Italia “sembra che non ci sia alcuna spiegazione dietro questo taglio“. Lo ha detto il portavoce della Commissione Ue, Tim McPhie, nel briefing quotidiano con la stampa.  Quanto alle riduzioni di gas annunciate da Gazprom sul Nord Stream 1 e sui flussi diretti a Eni, “attualmente non c’è alcuna indicazione di rischi sulle forniture energetiche, continuiamo a monitorare con le autorità tedesche”, ha aggiunto McPhie.

LaPresse

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog