Piantedosi: “Navi Ocean Viking e Humanity 1 non sono in linea con le norme europee”

3 mins read

Piantedosi: “Navi Ocean Viking e Humanity 1 non sono in linea con le norme europee” – La direttiva del Viminale aggiunge che verrà valutato il divieto di ingresso nelle acque territoriali.

Il neo-ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha emanato una direttiva ai vertici delle Forze di polizia e della Capitaneria di porto perché informino le articolazioni operative sul territorio che il ministero degli Affari esteri, con note verbali alle due ambasciate degli Stati di bandiera (Norvegia e Germania), ha rilevato che le condotte delle due navi Ocean Viking e della Humanity 1 attualmente in navigazione nel Mediterraneo non sono “in linea con le norme europee e italiane in materia di sicurezza e controllo delle frontiere e di contrasto all’immigrazione illegale”.

Sulla base della Convenzione internazionale dell’Onu sul diritto del mare, tali condotte saranno valutate ai fini del divieto di ingresso nelle acque territoriali.

Ricordiamo che la nave Ocean Viking dal 2019 è usata dalla Organizzazione non governativa Sos Mediterranée per missioni di salvataggio di persone migranti nel Mediterraneo ed è accessoriata con un centro medico. La nave Humanity 1 è usata dalla Sos Umanity, organizzazione di ricerca e soccorso in mare che lavora per garantire che nessuno muoia durante la fuga attraverso il Mediterraneo.

Ocean Viking: “Abbiamo sempre avvertito le autorità”

Ocean Viking non ha finora “ricevuto comunicazioni operative” dal ministero dell’Interno su un eventuale veto all’ingresso nelle acque territoriali italiane, annunciato dal ministro Matteo Piantedosi, e sottolinea di “aver sempre operato nel rispetto della legge” informando le autorità sui soccorsi. “Da anni – ha spiegato, interpellata dall’Agi, la ong Sos Méditerranée, a cui fa riferimento la nave – informiamo passo dopo passo le autorità competenti sui distress cases e su tutta la nostra attività; da anni chiediamo a tutte le autorità competenti il coordinamento dei soccorsi, richieste a cui non rispondono”.

Sos Humanity: “Seguiamo la legge del mare. Noi salviamo persone”

Al momento “non abbiamo ricevuto alcuna diretta comunicazione dalle autorità italiane. Come organizzazione di ricerca e soccorso seguiamo la legge internazionale del mare, salvando persone in difficoltà”. Così all’Ansa Sos Humanity, la ong tedesca che gestisce la nave Humanity One, al momento in acque ad est di Malta con a bordo 180 persone soccorse. Insieme alla Ocean Viking è una delle due navi che, secondo la direttiva del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, starebbero assumendo condotte non “in linea con lo spirito delle norme europee e italiane in materia di sicurezza e controllo delle frontiere e di contrasto all’immigrazione illegale”.
Rainews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog